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A-Share cinesi, prospettive e storie di successo

A-Share cinesi, prospettive e storie di successo

“Chi investe in ricerca e sviluppo in medicinali innovativi e nella biologia sarà tra i vincitori del mercato nel lungo termine”, commenta Jasmine Kang, gestore del fondo Comgest Growth China di Comgest

Comgest

 

Il mercato azionario cinese offre molte opportunità interessanti se si adotta un approccio selettivo. Di primaria importanza è la ricerca di società di alta qualità con profili di crescita sostenibile. Tali società possono registrare buone performance nelle fasi rialziste del mercato e offrire protezione nelle fasi ribassiste, oltre a generare rendimenti interessanti aggiustati per il rischio. Il mercato delle A-share è anche meno correlato ai mercati globali, il che lo rende un’interessante fonte di diversificazione nei processi di asset allocation su scala globale.

Quello dell’azionario rappresenta il primo passo dell’apertura del mercato del capitale cinese nel contesto di programma di riforme su ampia scala. È nell’interesse di Pechino aprire il mercato dei capitali in maniera relativamente rapida. Dinanzi al crescente interesse degli investitori internazionali nei confronti dell’economia cinese e dei titoli quotati, il mercato azionario può diventare una delle maggiori fonti di finanziamento per molte società in crescita. Gli investitori globali rappresenteranno anche una spinta concreta al processo di istituzionalizzazione del mercato interno e al miglioramento degli standard di corporate governance, comunicazione agli investitori e attitudine societaria. Ulteriore prova di tale intenzione è la graduale apertura anche del mercato obbligazionario. Altrettanto importante è garantire flussi in direzione opposta, ossia permettere agli investitori interni di muoversi sui mercati internazionali. I mercati globali offrono agli investitori domestici una buona diversificazione rispetto al contesto proprio del mercato interno.

Nonostante un peso lieve che registra oggi, il mercato delle A-shares rappresenterà una quota importante degli indici globali una volta che sarà incluso in maniera completa. Msci, dopo la fase di iniziale incremento, ha di recente annunciato una nuova proposta per aumentare il peso delle A-share nel benchmark dei mercati emergenti.

Cina

La Cina sta crescendo a un ritmo più lento, ma riteniamo che il 6% di crescita del Pil di oggi sia migliore rispetto all’8% del passato. Negli ultimi anni, il settore dei servizi contribuisce in gran parte alla crescita del Pil dato che l’economia sta passando dalle attività industriali capital-intensive ai settori dei consumi e dei servizi. La classe media comincia a ricercare protezione con polizze assicurative, a viaggiare, acquistare automobili, usare dispositivi 4G per giocare o comprare abbigliamento online, mentre l’industria pesante è in rallentamento. Apprezziamo il mega trend dei consumi, ma il modello di consumo di oggi è differente rispetto a quello anche solo di cinque anni fa. La fascia d’età più giovane dei consumatori sta bypassando i modelli classici di retail adottando un atteggiamento completamente nuovo in termini di cosa, come e dove effettuare gli acquisti. Tale cambiamento di abitudini rappresenta un’opportunità per le società retail che stanno investendo nel proprio brand e nella qualità dei prodotti. Ne fanno le spese le società ancora ferme a modelli di distribuzione precedenti, il cui valore è basato ad esempio sulla disponibilità di spazi espositivi.

Apprezziamo anche le società leader nei segmenti della produzione casearia, dell’abbigliamento sportivo, della cura della persona e del settore dei viaggi. I leader nel settore internet come Baidu, Alibaba e Tencent continuano a rafforzarsi, non solo nelle loro proprie aree di interesse, e-commerce e social media, ma anche in nuovi ambiti come l’intrattenimento legato ai video online, il car-sharing e perfino nel settore della logistica. Essere i primi e i più grandi è un aspetto rilevante nel mondo di internet. Apprezziamo anche alcune società selezionate del settore automobilistico che crescono rapidamente sia nel campo delle auto elettriche che nel mercato delle vetture tradizionali. Dato il cambiamento demografico, le risorse umane diventeranno sempre più costose. L’healthcare rimarrà in cima alle voci di spesa per le famiglie: dato che il mercato sanitario domestico è sì ampio, ma occupato oggi soprattutto dai farmaci generici. Per tale ragione, chi sta investendo in ricerca e sviluppo in medicinali innovativi e nella biologia sarà tra i vincitori del mercato nel lungo termine.

L’innovazione è un altro tema interessante affrontato dalle società cinesi e dalle politiche del governo. Vediamo alcune società che sono in rampa di lancio per ottenere una posizione di leadership nel mercato interno in settori come la sorveglianza, l’intelligenza artificiale, la guida autonoma e i veicoli elettrici. Il mercato interno, grande e in rapida crescita, può offrire a questi campioni domestici un buon livello di utili e di flusso di cassa, che permetteranno di promuovere investimenti significativi in ricerca e sviluppo su larga scala e una produzione commerciale altrettanto significativa. Alcuni tra questi campioni domestici mirano a diventare leader globali nel prossimo futuro.

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