AdvertisementAdvertisementAdvertisement

BNP Paribas AM premiata al Salone SRI

BNP Paribas AM premiata al Salone SRI

BNP Paribas Asset Management ha ricevuto un importante riconoscimento nel’ambito degli investimenti socialmente responsabili. La società di gestione è infatti stata premiata l’8 novembre scorso in occasione del Salone dello SRI 2018 con due categorie di fondi distribuiti in Italia, su un totale di sei Awards consegnati. Il premio riconosce il massimo livello raggiunto dal prodotto per combinazione dei parametri di responsabilità e di performance.

Gli Awards sono stati assegnati per la categoria Fondi Tematici al fondo Parvest Global Environment e per la categoria Fondi Obbligazionari Governativi al fondo Parvest Sustainable Bond Euro.

Gli SRI Awards hanno una caratteristica piuttosto unica: sono assegnati su base quantitativa. La valutazione, infatti, prevede l’applicazione di una matrice elaborata da EticaNews – organizzatrice dell’evento insieme al Forum della Finanza Sostenibile su tre macroaree: i rating ESG; i valori di rischio e di rendimento; la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono elaborate con la piattaforma MoneyMate e i rating ESG sono forniti da MSCI.

Giunto alla sua terza edizione, il Salone dello SRI è l’unico appuntamento italiano dedicato alla presentazione di prodotti e strategie SRI (socially responsible investing). Quest’anno le presenze sono state il 30% in più rispetto allo scorso anno, a dimostrazione del fatto che la finanza responsabile è  sempre più mainstream anche in Italia, con oltre 900 prodotti tra fondi di investimento ed Etf distribuiti a livello nazionale e un coinvolgimento ormai generale delle Sgr e delle associazioni di categoria.