AdvertisementAdvertisementAdvertisement

BNPP AM protagonista nell’impact investing

BNPP AM protagonista nell’impact investing

Prosegue l’impegno di BNPP AM nell’ambito della sostenibilità, e in particolare nella gestione dell’impatto sociale. L’asset manager ha infatti sottoscritto i Principi operativi per l’Impact Management, un’iniziativa pienamente in linea con il recente lancio della sua Strategia Globale sulla Sostenibilità, che definisce l’approccio della società di gestione volto a generare ritorni sostenibili nel lungo termine per i suoi clienti.

Jane Ambachtsheer,  responsabile globale della sostenibilità di BNP Paribas AM

Jane Ambachtsheer, responsabile globale della sostenibilità di BNP Paribas AM

I Principi operativi per l’Impact Management sono stati sviluppati dall’International Finance Corporation (IFC), membro del World Bank Group, in collaborazione con numerosi asset manager, detentori di asset, gestori, banche per lo sviluppo, e istituzioni finanziarie, e rappresentano un passo significativo verso la creazione di un contesto omogeneo per l’Impact Investing, un approccio con il quale gli investitori cercano di ottenere, insieme ai rendimenti finanziari,  anche un impatto positivo per la società in maniera disciplinata e trasparente. Queste regole hanno quindi l’obiettivo di portare maggiore trasparenza, credibilità e disciplina nel mercato dell’impact investing.

«In BNP Paribas Asset Mangement abbiamo il potenziale per aiutare a esercitare un’influenza sul mondo che ci circonda e per rivestire il ruolo di “future maker” – sia per quanto riguarda la modalità del nostro impegno nell’ambito della sostenibilità sia per la modalità con la quale investiamo» ha dichiarato Jane Ambachtsheer, responsabile globale della sostenibilità in BNPP AM. «Essere i primi ad adottare i Principi operativi per l’Impact Management riflette il nostro impegno e la nostra aspirazione a dare un positivo contributo alle aziende, ai mercati e all’economia nella sua dimensione più ampia».

Paola Sacerdote

Nata a Milano ma cresciuta a Ivrea, patria del sogno olivettiano di cui ho visto il triste tramonto, ho studiato Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Dopo una esperienza nel mondo della finanza come consulente, oggi collaboro a tempo pieno con il gruppo FONDI&SICAV.

Dallo stesso autore