AdvertisementAdvertisement

Lifestyle

Castello di Velona, pura eleganza

Castello di Velona, pura  eleganza

La Val d’Orcia, essenza della natura Toscana, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, ospita il castello di Velona, poco distante dal borgo di Castelnuovo dell’Abate.

Il castello domina l’intera vallata e s’erge su un suggestivo sperone di roccia. Fu edificato come fortilizio medievale nell’XI secolo. Del XII secolo rimane integra la torre di guardia, memoria dell’antica rivalità tra Siena e Firenze, mentre è di ispirazione tardo-medievale la parte retrostante dell’edificio. È in epoca rinascimentale che la storia del castello subisce una svolta: viene edificata la loggia principale e viene  trasformato in villa residenziale. 

La Velona è rappresentata nelle carte geografiche affrescate in Vaticano dal celebre cosmografo, geografo e matematico perugino Ignazio Danti. 

Il castello ha subito vari restauri dal 1997, fino a divenire  il Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery a cinque stelle. Si è cercato di mantenere l’aura storica e artistica dell’edificio, nel rispetto del territorio e delle tradizioni.

Il castello ha a disposizione degli ospiti 45 camere e suite, esposte sugli indimenticabili tramonti della Val d’Orcia e i vigneti della tenuta. Sono suddivise in due tipologie di esperienze uniche: Castle e Sunset, tutte caratterizzate da  lussuosi ambienti dedicati al benessere, alla natura, ai colori e alla storia della grande tradizione toscana.

Le camere Castle sono situate nell’area storica del Castello, valorizzano gli elementi architettonici caratteristici dell’originale struttura come i pavimenti in cotto e i soffitti a volta o con travi a vista, ai quali si aggiungono elementi di stile e modernità per un totale comfort. Queste camere sono dotate di un’ampia zona giorno, che le rende ideali anche per soggiorni più lunghi. Tra queste proposte, la più particolare è senz’altro l’Affresco suite, arricchita da dipinti risalenti al 1800 e situata al primo piano nella zona storica del castello con vista sui vigneti della Val d’Orcia e sul chiostro del castello, con arredi in stile toscano.

Le camere Sunset sono situate all’interno della parte monumentale delle mura del Castello e si caratterizzano per lo stile contemporaneo. 

Le Sunset Spa junior suite offrono un’intima cabina per trattamenti all’interno della camera con accesso dedicato al terapista che non invade mai la privacy degli ospiti.      

Per il relax sono presenti due grandi vasche esterne, affacciate sulla Val d’Orcia con una vista mozzafiato. 

La spa sfrutta la ricchezza delle sorgenti termali naturali del luogo, coniugandola a una filosofia di wellness a 360° in cui le proprietà naturali vengono esaltate dalla competenza di veri e propri esperti, capaci di fare fruttare ciò che la natura offre abbinandolo a un’esperienza sensoriale che va al di là del benessere termale. 

Un total wellness per corpo e mente, che mischia più ingredienti: un ambiente unico, frutto della sapiente tradizione toscana e dello sguardo innovativo del design, professionisti di livello e trattamenti unici.

OLISPA

L’Olispa all’interno della struttura rappresenta un’oasi di puro relax di 1.500 metri quadrati, dove domina il travertino, materiale della prestigiosa tradizione toscana, che regala un ambiente lineare e raffinato. Ogni angolo è pensato per offrire un’esperienza sensoriale completa, con numerosi trattamenti. Sono presenti, inoltre, una zona umida con una vasca idromassaggio, due bagni turchi, sauna, docce emozionali e cascata di ghiaccio. 

VIGNETO

All’esterno del castello i cinque ettari di vitigni baciati dal sole e un terreno argilloso e ricco di minerali danno vita a una produzione vitivinicola unica grazie al giacimento termale più caldo della Toscana, che regala salinità, struttura e complessità. Sei diversi appezzamenti, ognuno con le sue caratteristiche e la sua personalità, vitigni dal perimetro ristretto e produzione limitata (circa una bottiglia per ogni vite) fanno del vino Castello di Velona un patrimonio vinicolo da tutelare. Non solo Brunello D.O.G.G, che porta al naso note di ciliegine e lamponi gialli, coriandolo, noce moscata e, ossigenandosi, anche richiami iodati, di mandorla fresca e alloro, oltre a tocchi polverosi e di grafite, nel finale. Ma anche Rosso di Montalcino doc, Dialogo Igt Toscana con una grande personalità e olio extravergine di oliva. Insomma, l’essenza della Toscana.

ristorante

RISTORAZIONE

Nella nuova ala del Castello, sorge l’elegante e contemporaneo ristorante gourmet Settimo Senso, 120 coperti, con una terrazza panoramica disposta a ovest che si affaccia sulla Val d’Orcia. Una cucina raffinata e ispirata alla tradizione culinaria Toscana.

Nell’antico chiostro del castello, ora coperto da una cupola di cristallo, si trova il ristorante Il Brunello (nella foto a fianco), dove viene servita la colazione, ma anche  veloci snack sfiziosi e pranzi golosi. Accanto al chiostro, in un ambiente rustico e confortevole dove domina un grande camino, si trova il bar dotato di una grande terrazza panoramica dove nella bella stagione vengono anche servite al mattino le prime colazioni all’ombra del gazebo.

www.castellodivelona.it