AdvertisementAdvertisement

Donatoni affianca Martini alla guida di Azimut Cm

Donatoni affianca Martini alla guida di Azimut Cm

Azimut Capital Management Sgr ha nominato Massimo Donatoni quale co-amministratore delegato della società e nuovo responsabile della divisione wealth management.

Donatoni, 56 anni, è entrato in Azimut nel 2013 con il ruolo di head of Advisory e l’obiettivo di sviluppare il progetto della consulenza a pagamento, che oggi è uno dei servizi distintivi dell’offerta della piattaforma di wealth management del gruppo. A novembre 2017 Donatoni è stato nominato responsabile del team delle gestioni patrimoniali e gli è stata affidata la ristrutturazione dell’area.

Il manager vanta una grande esperienza nel settore finanziario maturata in primari gruppi italiani e internazionali, tra i quali Ubs Italia dove è stato responsabile key client e ultra high networth individual e successivamente responsabile del Nord Est Italia. In precedenza è stato direttore degli investimenti in Banca Esperia e in Monte dei Paschi Sgr.

A seguito della nomina di Donatoni, Pierluigi Nodari (attuale responsabile del desk di Milano delle gestioni patrimoniali) assumerà la responsabilità di tutti i team dell’area gestioni individuali.

Paolo Martini, amministratore delegato di Azimut Capital Management Sgr, dichiara: «Il rafforzamento dell’area wealth management è ancora una volta segnale di quanto questo segmento sia importante per il gruppo, che per primo ha lanciato a fine 2009 una divisione dedicata ai patrimoni più importanti per dimensione e complessità. Gli oltre 12 miliardi di euro di asset complessivi e i quasi 170 colleghi che hanno raggiunto la divisione dal suo lancio dimostrano nei fatti l’eccezionale percorso svolto in questi anni».

 

Massimiliano D'Amico

Dopo aver lavorato per alcune testate locali, ho iniziato la mia carriera giornalistica nell’ambito finanziario nel 2006. Alla ricerca di nuovi stimoli professionali nel 2009 sono passato a FONDI&SICAV dove, nel 2014, sono stato nominato vicedirettore. In particolare curo l’inserto “Consulenti&Reti”. Ogni mese intervisto gli amministratori delegati delle principali strutture della consulenza finanziaria italiana e analizzo gli argomenti più “caldi” del momento. Mi occupo anche di www.videofinanza.it, il portale dedicato esclusivamente alle video-interviste a gestori-strategist (italiani e stranieri) dei più importanti asset manager globali e ai protagonisti del mondo delle reti di consulenza finanziaria.

Dallo stesso autore