AdvertisementAdvertisementAdvertisement

Etp, raccolta globale segna nuovi record

Etp, raccolta globale segna nuovi record

L’andamento globale del mercato degli Etp nel mese di dicembre 2018 di BlackRock ETP Landscape 

· Nel mese di dicembre la raccolta globale degli Etp è stata pari a 67,2 miliardi di dollari – il secondo miglior mese dell’anno – alimentando i flussi annuali a quota 514,8 miliardi di dollari e posizionando il 2018 quale secondo miglior anno dopo il 2017, nonostante la maggior volatilità del mercato azionario.

· I flussi di dicembre sono stati guidati dal reddito fisso per 23,5 miliardi di dollari, dall’azionario statunitense per 14,5 miliardi di dollari, dall’azionario dei mercati sviluppati globali (Dm) per 13,8 miliardi di dollari e dall’azionario dei mercati emergenti per 13 miliardi di dollari.

· Seppur la raccolta totale del 2018 sia inferiore ai 659,3 miliardi di dollari registrati lo scorso anno, alcune esposizioni hanno registrato flussi record, tra cui i fondi sui treasury statunitensi e i fondi obbligazionari governativi per complessivi 64,2 miliardi di dollari in condizioni finanziarie più rigide nel 2018, compresi tassi di interesse più elevati, un apprezzamento del dollaro e mercati azionari più volatili.

· Inoltre, nell’ambito del reddito fisso, l’aumento dei tassi d’interesse ha spinto i flussi dei fondi a breve scadenza al nuovo record di 70 miliardi di dollari, pari a oltre la metà della raccolta totale del reddito fisso.

· Altri nuovi record annuali di flussi includono i fondi azionari dei mercati emergenti per 66,4 miliardi di dollari, l’azionario giapponese per 67,1 miliardi di dollari e i fondi azionari Smart Beta Multi-Factor per 14 miliardi di dollari.

Dallo stesso autore