AdvertisementAdvertisementAdvertisement

Inchiesta

Focus Esg

Focus Esg

Fondi&Sicav ha deciso di approfondire il tema Esg intervistando Marco De Micheli, senior sales di Axa Investment Managers, Donatella Principe, responsabile market e distribution strategy di Fidelity International, Paolo Proli, head of retail distribution di Amundi Sgr, e Isabel Reuss, head of Sri research di Allianz Global Investors.

Esg e disruption tecnologica, gli interrogativi etici

Il tema della disruption tecnologica. Questa  sta creando diversi interrogativi etici che vanno dalla protezione della privacy agli utilizzi di certe nuove tecnologie: come si stanno ponendo le società di gestione nei confronti di questa tematica?

Esg, approccio di lungo periodo e controllo del rischio

Incorporare criteri Esg nel proprio approccio all’investimento può aiutare gli asset manager a superare meglio fasi di mercato volatile come quelle viste nel 2018?

Esg, aumenta la sensibilità degli investitori italiani

Investimenti Esg come è cambiata negli ultimi anni e come si sta evolvendo la sensibilità degli investitori italiani nei confronti delle tematiche legate alla sostenibilità.

Esg, i pregiudizi ancora da sfatare

Non ci sono dubbi che ormai il mercato, sia retail, sia degli investitori istituzionali, chiede a gran voce prodotti che offrano le maggiori garanzie sul piano Esg (Environmental, social and governance)Si sta facendo strada la concezione che aziende rispettose dell’ambiente, del sociale e delle regole siano molto più stabili e forti sui mercati. E la cartina di tornasole di questo cambiamento di paradigma è rappresentata dal fatto che sempre più gli asset manager considerano fondamentali nelle loro scelte di gestione i criteri Esg.