AdvertisementAdvertisement

Lifestyle

Pura solidarietà con il “Panettone sospeso” di Vergani

Pura solidarietà con il “Panettone sospeso” di Vergani

L’appuntamento con la solidarietà è a Milano, dal 7 al 22 dicembre nelle due boutique Vergani (in via Mercadante 17 e in Corso di Porta Romana 51) dove si potrà lasciare un “Panettone sospeso” a favore di Pane Quotidiano, la Onlus milanese che da oltre un secolo assicura ogni giorno cibo a chi ne ha davvero bisogno.

La raccolta si ispira alla tradizione partenopea del caffè “già pagato”: chi lo desidera, potrà acquistare un Panettone Vergani da 1 kg e lasciarlo “in sospeso” per chi non può permetterselo. Al termine dell’iniziativa, la famiglia Vergani raddoppierà il numero dei “Panettoni sospesi” donandoli a Pane Quotidiano e consentendo così anche a chi è in difficoltà di celebrare il Natale con il dolce tipico della tradizione.

“Il Panettone – spiegano Lorella e Stefano Vergani, cugini e nipoti del fondatore Angelo – è il simbolo del Natale e della condivisione: in ognuno di noi evoca il calore degli affetti più cari e la dolcezza dello stare in famiglia. Purtroppo però, soprattutto in questi ultimi anni, sono sempre di più le persone che si trovano a vivere sotto la soglia di povertà. Questo per noi è un piccolo gesto in risposta a un grande bisogno che, forse, può aiutare queste persone a sentirsi meno sole nel giorno di Natale. Abbiamo pensato all’Associazione Pane Quotidiano per onorare il lavoro e l’impegno che da 120 anni mette a disposizione della nostra città”.

VerganiL’azienda Vergani nasce ne 1944, è la storia di una famiglia che da quattro generazioni custodisce e tramanda valori e tradizioni di eccellenza. Dalla bottega artigiana alla produzione industriale, oggi i Vergani sono rimasti gli unici milanesi a produrre a Milano il Panettone su larga scala.

Ogni anno producono 600.000 panettoni seguendo l’antica tradizione e con la stessa cura artigianale e la ricetta originale di una volta. I Panettoni Vergani sono apprezzati anche all’estero: l’azienda esporta in Inghilterra, Irlanda, Bielorussia, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Canada, Stati Uniti, Brasile, Australia e Cina, contribuendo così a divulgare nel mondo il nome di Milano attraverso una delle sue eccellenze.

Vergani Panettone d'artista

Vergani Panettone d’artista

Per questo Natale 2018, Vergani ha realizzato il “Panettone d’Artista 2018”, il tradizionale panettone viene arricchito con  l’esclusivo incarto    disegnato da Marica Fasoli, intitolato “Hawk”, dedicato all’origami del Falco, che esprime il potere della visione e della determinazione, ma anche della transizione spirituale o professionale.

L’opera originaria, tecnica mista su carta (cm 120×120) è stata fedelmente riprodotta quasi a suggellare il prezioso connubio che lega arte figurativa e arte dolciaria, forme espressive apparentemente lontane, ma accomunate da creatività e artigianalità, quella stessa “danza delle mani” (come viene definita l’origami) con cui viene prodotto il dolce più complesso della pasticceria.

www.panettonevergani.com