AdvertisementAdvertisementAdvertisement

Lifestyle

Brindisi esclusivamente rosè

Brindisi esclusivamente rosè

Che i vini rosè stiano conquistando sempre più mercato è ormai un dato di fatto. L’Italia, dopo Francia e Spagna, è il terzo produttore europeo di questa tipologia. Negli ultimi anni i consumi di vini rosè sono aumentati del 20,7%, registrando il maggior incremento rispetto ai bianchi e ai rossi Doc e Docg che crescono, ma in maniera più morbida, con aumento rispettivamente del 3,9% e del 2,1%. Abbiamo selezionato alcune etichette, adatte a brinidisi speciali.

Athesis Brut Rosé di KettmeirAthesis Brut Rosé di Kettmeir l’intrigante

Nato dall’unione di uve di Pinot Nero e Chardonnay, si abbina perfettamente alle portate di pesce, e diventa interessante con i  piatti speziati. Il colore tende al pesca, conserva un perlage fine e persistente; ha note fruttate di lampone, e spezie dolci, avvolte in lievi sentori di lievito. Al palato risulta elegante e dinamico.

www.kettmeir.com

 

Spumante Brut Rosé Santa Margherita Spumante Brut Rosé Santa Margherita

Ideale come aperitivo ed eccellente accompagnamento per piatti a base di pesce e  saporite creazioni culinarie aromatiche. La sua sfumatura rosata fa da preludio a un delicato rincorrersi di fragranze floreali, esaltate da un sentore di frutta a polpa bianca con nuance di piccoli frutti rossi. La manifestazione odorosa vibrante si sposa perfettamente con una freschezza gustativa vivace e persistente.

www.santamargherita.com


Ferrari Maximum Rosé TrentodocFerrari maximum Rosé

Ottimo come aperitivo, è composto da un 70% di uve di Pinot Nero e 30% di Chardonnay, si presenta con un perlage persistente e un colore rosa antico. All’olfatto è delicatamente fragrante, con sentori di piccoli frutti, accompagnati da sentori di pan brioche, un fondo appena balsamico e avvolgente, di una notevole complessità. Al palato, il finale è di notevole persistenza.

www.ferraritrento.com

 


roseriRoseri Cà Maiol

É ottenuto dalla vinificazione di quattro uve gardesane a bacca rossa: Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera. Al palato il gusto è sapido e lo rende ideale in abbinamento ai piatti lacustri. Nella sua semplicità rispecchia un’intenso aroma floreale, fiori di pesco, melograno, incenso e litchis, nel finale pesca bianca e salvia.

www.camaiol.it

 

 

adorabileVino rosato adorabile L’Astemia Pentita

Il colore buccia di cipolla leggermente carico, come la confezione stupisce. Il vigneto d’origine si trova  nella Langa Piemontese. All’olfatto presenta delicate sensazioni di frutta matura che ricordano la prugna e i lamponi misto alla confettura di agrumi. Al palato si avverte immediatamente una buona complessità, fatta di struttura e polpa con una nota leggermente amarognola sul finale.

www.astemiapentita.it