AdvertisementAdvertisement

WisdomTree lancia l’Artificial Intelligence ETF

WisdomTree lancia l’Artificial Intelligence ETF

Il nuovo Etf offre un’esposizione unica sul megatrend dell’Intelligenza Artificiale

WisdomTree, emittente di exchange traded fund (“ETF”) ed exchange traded product (“ETP”), ha siglato una collaborazione con Nasdaq e la Consumer Technology Association (CTA) per il lancio di un ETF che offre un’esposizione unica al settore dell’Intelligenza artificiale.

Il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF sarà quotato domani su Borsa Italiana, con un total expense ratio (TER) dello 0,40%.

L’ETF offrirà agli investitori un accesso a questo megatrend tecnologico che sta liberando efficienza e nuove capacità di business in tutti i settori a livello mondiale, ridefinendo anche il modo in cui viviamo e lavoriamo. Data l’assenza di un sistema di classificazione diffuso e riconosciuto che permetta di selezionare automaticamente le società impegnate nell’IA, la ricerca dei titoli da inserire nell’indice è realizzata da esperti e profondi conoscitori della catena di valore dell’intelligenza artificiale. Questo assicura che il portafoglio rimanga focalizzato sulle opportunità nell’ambito dell’IA invece di concentrarsi su universi di investimento tecnologici già ampiamente esplorati da altri fondi.

Il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF replica l’indice Nasdaq CTA Artificial Intelligence che, grazie ad un aggiornamento semestrale, è in grado di evolversi man mano che emergono nuovi trend dell’IA e nuove società protagoniste del settore. Per cogliere in pieno il valore economico dell’IA, il veicolo suddivide le società in tre categorie: Engagers, Enablers ed Enhancers*, spostando l’attenzione degli investitori su un orizzonte di lungo periodo e su come i nuovi sviluppi nel settore quali le automobili a guida autonoma, una forza lavoro digitale, il riconoscimento facciale di massa e altre applicazioni delle macchine intelligenti, potrebbero cambiare il mondo.

Dallo stesso autore