Alain Milliat reinventa il concetto di degustazione d’uva

Alain Milliat presenta in Italia una collezione esclusiva di succhi d’uva varietali: Sauvignon, Chardonnay, Cabernet in Rosè, Merlot, Syrah.

Aumentano sempre di più i consumatori che scelgono di non bere alcol, o non possono berne, ma come tutti frequentano locali, hotel, o ristoranti quotidianamente, così Alain Milliat ha deciso di rivoluzionare il concept di soft drinks, offrendo qualità, 100% succo d’uva, senza zuccheri aggiunti, senza solfiti, senza fermentazione.

Gli acini d’uva sono naturalmente molto dolci. Con una vendemmia precoce otteniamo un elegante equilibrio di acidi e zuccheri che dona la caratteristica freschezza. Lavoriamo le uve semplicemente usando una pressa da vino in modo da estrarre da ogni acino tutte le sue caratteristiche organolettiche. Se fermentassero, i nostri succhi diventerebbero vini” racconta con orgoglio Alain Milliat.

degustazione analcolica 100% succo d'uva
degustazione analcolica 100% succo d’uva

I 5 vitigni da cui nascono i succhi si trovano in Francia e in Spagna, e sono destinati alla produzione di vini di qualità, offrendo a ciascun succo caratteristiche uniche:

  • succo d’uva bianca Sauvignon, risulta un sapore equilibrato tra il dolce e l’acido,  delicato e floreale; 
  • succo d’uva bianca Chardonnay, al palato prevalgono le note di miele, e gli aromi di frutti d’autunno; 
  • succo rosé di uva Cabernet, persistente ed equilibrato con leggere note di miele;
  •  succo di uva rossa Merlot, leggera nota amara, prevalgono gli aromi di frutti rossi, tannico e corposo;
  • .succo di uva rossa Syrah, espressivo, aroma di cassis e more, con note floreali, molto equilibrato.

IL BRAND ALAIN MILLIAT

Il luxury brand Alain Milliat è da oltre 20 anni affermato in Italia e nel mondo per la produzione di succhi e nettari di frutta realizzati con frutti o verdure raccolti al giusto stato di maturità per ottenere un’autentica consistenza, colore e freschezza aromatica.

Alain Milliat
Alain Milliat

Alain Milliat ha il mestiere nel sangue: nipote e figlio di coltivatori, prosegue la tradizione familiare nel 1983 nell’azienda agricola a Orliénas, tra Lyon e Vienne, sui pendii lionesi. Per i successivi 15 anni si rimbocca le maniche puntando tutto sui frutteti, di cui si prende cura come fosse un giardino zen. Un visionario: dai suoi frutti, coltivati con amore e secondo gli accorgimenti del biologico, vuole realizzare succhi e nettari di gusto, da trovare nelle migliori pasticcerie e bar di Francia. Dal 1997 i sei primi gusti vedono la luce: albicocca Bergeron, pesca delle vigne, pera d’autunno Passacrassana, mela e mela cotogna, pera d’estate Williams, mela Renetta grigia del Canada. Subito la consacrazione: manda i suoi succhi a 60 sommelier dei principali Relais&Châteaux di Francia ed entra quasi totalmente in tutte le carte dei ristoranti.

Nel 1998 entra in due templi del foodstore: da Grand Epicerie du Bon Marché e da Lafayette Gourmet, da qui gli ordini arrivano da tutto il mondo. “Ho subito avuto la fortuna di essere stato notato da un compratore di una catena di negozi negli Stati Uniti, William Sonoma che ha 200 punti vendita” racconta Alain Milliat.

soft drink Alian Milliat
soft drink Alian Milliat

Oggi la produzione di Alain Milliat non si limita più ai frutti della sua azienda agricola. La trasformazione della frutta avviene a Valence nella regione della Drome, acquistata da piccoli agricoltori locali (il 70% della frutta francese è reperita in un raggio inferiore a 100 km). Gli altri frutti provengono dalla Normandia, da Agen o da Gaillac perché secondo gli studi di Alain, solo queste regioni riuniscono le buone condizioni pedoclimatiche per la mela Cox’s o ancora una varietà particolare di pomodoro rosso o per l’uva Sauvignon, Cabernet e Merlot.

“Per gli agrumi ed i frutti esotici ci vuole coerenza e raziocinio: non vengono trasportati freschi via aerea poiché l’impatto ambientale sarebbe inaccettabile. I succhi e le polpe sono quindi estratti e surgelati seguendo precise raccomandazioni di varietà e di maturità sui luoghi di produzione come il Panama e l’Indonesia per l’Ananas, il Madagascar per il litchi o ancora la Sicilia per l’arancia ed il mandarino Tardivo di Ciaculli” racconta Alain Milliat.

Alain-Milliat-produzione

Alain Milliat non vuole realizzare semplici bevande ma succhi da degustazione: una veste grafica elegante, una linea golosa e naturale, una sensibilità nella scelta del frutto al giusto stadio di maturazione, per conferire la giusta consistenza e freschezza aromatica. Alain Milliat è infatti il primo produttore di succhi che pone le bottiglie di alcuni succhi di frutta a “stagionare” per una migliore espressione aromatica. Succhi e nettari sono distribuiti soltanto in vendita diretta nei luoghi dove la ricerca del gusto è fondamento dell’attività di consumo e vendita: bar, pasticcerie, hotel di lusso, grandi ristoranti e boutique alimentari; una coerenza che premia.

La partnership con MACHA:

I succhi e nettari di frutta Alain Milliat si trovano anche nei sei locali di MACHA Cafè in Italia. Un locale green a tutto tondo, di chiara ispirazione nipponica, ricco di contaminazioni nord europee, votato alla ricerca del naturale.

www.alain-milliat.com

 

 

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