Amundi, due nuovi Etf mono fattoriali

L’emittente francese quota in Borsa Italiana due nuovi strumenti sui fattori di rischio Quality e Momentum.

L’Amundi Etf Msci Europe Momentum Factor Ucits Etf e l’Amundi Etf Msci Europe Quality Factor Ucits Etf completano la gamma Amundi Etf di esposizioni all’azionario europeo mono fattoriali, che già comprende size, value, low volatility e dividends.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi strumenti:

L’Amundi Etf Msci Europe Momentum Factor Ucits Etf replica il più fedelmente possibile la performance dell’indice di strategia Msci Europe Momentum, indipendentemente dal trend rialzista o ribassista. L’indice di strategia si concentra sulle azioni di grande e media capitalizzazione dell’indice Msci Europe, che hanno mostrato le migliori performance nei 6 e 12 mesi precedenti l’ultima data di ribilanciamento dell’indice, considerando che l’aumento del valore di tali titoli ha tendenza a continuare nel breve periodo, tipicamente entro i 6 e i 12 mesi.

L’Amundi ETtf Msci Europe Quality Factor Ucits Etf invece replica il più fedelmente possibile la performance dell’indice di strategia MSCI Europe Quality, indipendentemente dal trend rialzista o ribassista. L’indice di strategia permette agli investitori di beneficiare del potenziale di crescita sul lungo termine dei titoli più importanti dei mercati di 15 paesi europei dell’indice MSCI Europe. Tale potenziale è stimato sulla base di tre principali criteri qualitativi: elevata redditività del capitale proprio (Roe), crescita stabile degli utili anno su anno e bassa leva finanziaria.

L’intera gamma di esposizioni mono fattoriali sull’azionario europeo, tra cui quella relativa ai fattori size, value, low volatility, dividends, momentum e quality è offerta a spese correnti uniformi e competitive pari allo 0,23%, in seguito alla riduzione dei costi decisa da Amundi Etf su alcuni dei propri strumenti mono fattoriali basati sull’universo dell’Msci Europe lo scorso maggio.

Fannie Wurtz, managing director di Amundi ETF, indexing & smart beta commenta: «le soluzioni smart beta e il factor investing rappresentano alcuni dei principali trend di investimento che abbiamo individuato tra gli investitori europei. Siamo lieti di annunciare il lancio di questi due nuovi Etf; lo sviluppo di una gamma completa di esposizioni smart beta mono e multi fattoriali è in linea con la nostra strategia che si prefigge l’obiettivo di offrire agli investitori una gamma completa di soluzioni smart beta per effettuare le proprie scelte di asset allocation a prezzi competitivi».

 

Paola Sacerdote
Nata a Milano ma cresciuta a Ivrea, patria del sogno olivettiano di cui ho visto il triste tramonto, ho studiato Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Dopo una esperienza nel mondo della finanza come consulente, oggi collaboro a tempo pieno con il gruppo FONDI&SICAV.
Advertisement