Amundi, oltre 30 anni di expertise nell’Esg

A margine della tavola rotonda sulla sostenibilità organizzata dalla redazione di Fondi&Sicav, abbiamo intervistato Enrico Bovalini, head of balanced strategies di Amundi Asset Management.

Nel vasto ambito dei prodotti Esg qual è l’expertise e il valore aggiunto forniti da Amundi?

«Sul tema Esg Amundi è partita molti anni fa, e oggi, oltre al team di analisti fondamentali, abbiamo un team di 12 analisti che si occupano solo dell’analisi Esg e questo ci permette di andare a selezionare veramente le migliori aziende in ogni settore. La sostenibilità è un tema al quale teniamo così tanto che abbiamo fissato l’ambizioso obiettivo di arrivare ad avere tutti i nostri fondi, parliamo di quasi 1.500 miliardi di euro, investiti secondo criteri Esg entro il 2021. A oggi gli asset gestiti con questa modalità sono quasi 300 miliardi».

Gli investimenti Esg sono cresciuti enormemente negli ultimi anni, ma permane ancora la percezione che offrano rendimenti inferiori rispetto ai prodotti standard. Qual è la view di Amundi al riguardo?

«In Amundi abbiamo fatto delle analisi utlizzando i nostri rating interni, che partono già dal 2000, e abbiamo riscontrato che in una prima fase, fino al 2013, effettivamente gli investimenti Esg avevano una performance inferiore rispetto al benchmark. Dal 2014 in poi invece, investire nelle migliori aziende con rating Esg ha dato rendimenti superiori: negli Stati Uniti il tema che ha premiato maggiormente è stato quello ambientale, mentre in Europa è stato quello della governance. Noi riteniamo quindi che nel medio termine e per il futuro le aziende con rating Esg migliori all’interno di ogni singolo settore riusciranno a generare performance superiori».

Paola Sacerdote
Paola Sacerdote
Nata a Milano ma cresciuta a Ivrea, patria del sogno olivettiano di cui ho visto il triste tramonto, ho studiato Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Dopo una esperienza nel mondo della finanza come consulente, oggi collaboro a tempo pieno con il gruppo FONDI&SICAV.