Axa, focus multi-asset

Guarda il video

Prosegue con Marco De Micheli, senior sales manager di Axa Investment Managers, il focus sul mondo multi-asset organizzato dalla redazione di Fondi&Sicav. Anche con De Micheli abbiamo analizzato come si stanno muovendo i portfolio manager per gestire la possibile crescita della volatilità e il lungo processo di normalizzazione dei tassi di interesse.

Per quanto riguarda l’obbligazionario, nell’intervista De Micheli ha rimarcato come il know-how della sua società sia particolarmente riconosciuto nelle strategie a duration limitata (0-3 anni) e, non caso, Axa è tra le maggiori case di gestione per quanto riguarda i corporate a spread elevato quali gli high yield europei e statunitensi. Il senior sales manager di Axa Investment Managers ha ricordato, inoltre, che fino a non molto tempo fa la sua società aveva un notevole sovrappeso in questo segmento, che tuttavia è stato ridotto poiché le valutazioni non si presentano certo a buon mercato. Stesso discorso per i corporate asiatici in valuta pesante, che sono indubbiamente cari, mentre al contempo i gestori di Axa hanno accresciuto l’esposizione ad alcuni bond in valuta forte, specialmente nell’area latino-americana, come proxy di un reflation trade, che dovrebbe fra i vari effetti determinare un rafforzamento delle valute.  Infine, in vista di un possibile scenario caratterizzato dall’aumento dei prezzi, Axa guarda con grande interesse alle emissioni legate all’inflazione.

Massimiliano D'Amico
Dopo aver lavorato per alcune testate locali, ho iniziato la mia carriera giornalistica nell’ambito finanziario nel 2006. Alla ricerca di nuovi stimoli professionali nel 2009 sono passato a FONDI&SICAV dove, nel 2014, sono stato nominato vicedirettore. In particolare curo l’inserto “Consulenti&Reti”. Ogni mese intervisto gli amministratori delegati delle principali strutture della consulenza finanziaria italiana e analizzo gli argomenti più “caldi” del momento. Mi occupo anche di www.videofinanza.it, il portale dedicato esclusivamente alle video-interviste a gestori-strategist (italiani e stranieri) dei più importanti asset manager globali e ai protagonisti del mondo delle reti di consulenza finanziaria.
Advertisement