Cantina Colli Euganei, una grande tradizione vinicola

Cantina Colli Euganei è l’unica cooperativa vinicola dei Colli Euganei.

La sede si trova a Vo’ e raggruppa oggi circa 550 produttori, disseminati all’interno del territorio protetto dal Parco Regionale dei Colli Euganei, in provincia di Padova.

Cantina Colli Euganei è un’azienda certificata, che impiega tecnologie all’avanguardia in tutte le fasi della lavorazione. Aggiornamento costante, cultura tecnica e competenza per una filiera totalmente controllata, dal grappolo alla bottiglia.

La storia

La storia di Cantina Colli Euganei è profondamente legata a quella del territorio, protagonista a partire dagli anni ’40 di una ricostruzione e un rilancio basati sulla valorizzazione del patrimonio vitivinicolo. L’obiettivo comune era quello di arrivare alla definizione di una Denominazione d’origine, con un’impostazione varietale.

La cooperativa è nata nel 1949 e ha vinificato per la prima volta due anni più tardi, si è sempre impegnata a proporre una gamma diversificata di vini dall’identità autentica

I vini

Cantina Colli Euganei è situata nel cuore del Veneto, al centro di una zona vocata fin dall’antichità alla coltivazione della vite e dell’ulivo, oggi riconosciuta dall’ultimo disciplinare del 2010 come zona DOC e DOCG. Conta un totale di oltre 700 ettari di filari di viti.

Qui troviamo un habitat perfetto vitigni nelle varietà autoctone di grande pregio come Serprina (in padovano per Glera), Moscato Giallo, Moscato Bianco e Pinella e varietà internazionali come Manzoni Bianco, Pinot Grigio, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Carménère , Raboso Veronese e Raboso Piave.

 

La distribuzione

Le vendite nazionali della cantina si rivolgono oggi per un 75% verso la grande distribuzione italiana e per un 25% verso il canale Horeca.

La rete commerciale e distributiva permette oggi a Cantina Colli Euganei di esportare il 25% dell’imbottigliato nei più importanti mercati sia europei che extraeuropei come Svizzera, Danimarca, Svezia, Norvegia, Belgio e Stati Uniti, Cina, Giappone, Malesia, Panama, Messico, Cuba, Colombia, Brasile, Costa Rica.

cantinacollieuganei.it

 

Advertisement