Cantina Valpantena, tradizione secolare e attenzione al futuro

Cantina Valpantena Verona nasce nel 1958 dall’iniziativa di alcuni viticoltori della zona. Un progetto diventato un’associazione cooperativa che ha attirato a sé quasi interamente la produzione del territorio.

Oggi è una realtà ben affermata e in grado di competere sul mercato nazionale ed estero, permettendo alla comunità di conservare una tradizione secolare e l’attenzione verso l’ambiente.

Cantina Valpantena è composta da oltre alle 250 aziende agricole veronesi e un’estensione di 780 ettari di vigneto coltivati, nel luglio 2003 si sono aggiunte 110 aziende olearie, grazie alla fusione con l’Oleificio delle Colline Veronesi, dando origine così ad un importante e solido polo oleovinicolo del territorio veronese, per un totale di 200 ettari di oliveto e un numero complessivo di 360 aziende associate.

La produzione

Ogni anno vengono prodotte oltre 9.500.000 bottiglie per un fatturato consolidato che nel 2017 è stato di 50 milioni di Euro, generato per oltre il 60% dall’export.

L’impegno della Cantina si è concentrato negli ultimi anni nell’accrescimento qualitativo di ogni singolo aspetto della filiera produttiva, consentendo di sfruttare pienamente tutte le varietà delle uve e delle olive coltivate dai propri associati.

I successi ottenuti nei più prestigiosi concorsi enologici internazionali sono il meritato riconoscimento di questa continua ricerca mirata al miglioramento degli standard produttivi e qualitativi.

La filosofia

Tradizione enologica, produzione di qualità e innovazione. L’amore per il territorio e la valorizzazione della tipicità rendono i prodotti di Cantina Valpantena Verona unici nel loro genere.

Ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità, in base alla normativa internazionale Iso 9001 ed è inoltre certificata secondo gli standard Ecosostenibilità. Cantina Valpantena Verona si pone come realtà produttiva dinamica finalizzata all’eccellenza, nel totale rispetto del territorio e dello sviluppo sostenibile.

Il territorio

Nel cuore della Valpantena, a metà strada tra la città di Verona e i monti Lessini, dove i vigneti sono parte integrante del paesaggio, sorge Cantina Valpantena Verona, una delle realtà agricole più affermate della provincia di Verona.

La zona di produzione è caratterizzata da unicità geologiche ed ambientali alle quali si deve la qualità del vino e dell’olio che si producono. La valle, il cui nome deriva dal greco pan-theos, “valle di tutti gli dei”, vanta tradizioni viticole antichissime, rintracciabili fin dal I secolo a.C.

I vini prodotti erano molto graditi all’imperatore Augusto e persino il poeta Virgilio li cita nelle sue opere come “degni di bontà”. Nel Cinquecento la valle era definita aurea “pel vino copioso et eccellente” ed è stata sempre uno dei territori nei quali si è fatto avanti negli anni quel processo di modernizzazione delle tecniche di coltivazione della vite e di lavorazione dell’uva, di cui la Cantina Valpantena Verona è espressione.

I vini

L’impegno nella coltivazione dell’uva e l’attenzione che contraddistingue tutte le fasi di produzione, hanno permesso a Cantina Valpantena Verona di raggiungere un elevato livello qualitativo, incrementando la sua competitività sul mercato nazionale ed estero.

La gamma dei vini è particolarmente vasta e copre le principali denominazioni veronesi. Oltre a Valpolicella (declinato in Amarone, Recioto, Ripasso, Valpolicella Superiore e Valpolicella) si trovano i vini delle denominazioni Bardolino, Custoza, Lugana, Soave e Lessini Durello. A queste si aggiungono i vini ad indicazione geografica tipica da vitigni autoctoni e internazionali.

Gli oli

Il sistema di produzione del frantoio consente di seguire il percorso dalla materia prima al prodotto finito, attraverso una filiera controllata e nel rispetto degli standard alimentari europei. Tutti i prodotti finali dell’oleificio, Olio extravergine di oliva DOP e Olio extravergine di oliva, si collocano tra i migliori oli regionali del Nord Italia, caratterizzati da ottime qualità organolettiche.

La grappa

Prodotta dalle vinacce di uve scelte di Cantina Valpantena Verona, la Grappa di Amarone presenta caratteristiche uniche: raffinate note di vino, struttura armonica e profumo intenso. Grande attenzione è data anche alle tecniche di distillazione, innovative e rispettose della qualità del prodotto.

cantinavalpantena.it

Advertisement