Collocare i prodotti Esg

0
8

Collocare prodotti sostenibili non è per niente facile per un consulente. Non perché i risparmiatori non li vogliano (al contrario la richiesta è molto forte), ma perché offrire una seria advisory sull’argomento non è da tutti e occorre avere conoscenze che non sono scontate.

Scegliere il prodotto giusto tra una miriade di concorrenti è molto complicato. Su questa base le maggiori reti italiane stanno dedicando una forte attenzione alla formazione dei loro uomini e, in certi casi, stanno creando una cultura Esg d’impresa

Già è un problema difficile per le Sgr; per le reti è ancora più complicato. Comprendere se una società adotta davvero criteri Esg prima di decidere di metterla in portafoglio è per gli asset manager una difficoltà aggiuntiva rispetto al classico stock picking finanziario, anche perché non c’è un’uniformità di criteri su questo tema. In alcuni casi sono utilizzati i rating delle maggiori società specializzate nell’analisi di sostenibilità, in altri vengono costruite intere équipe all’interno dei gruppi con il compito di analizzare se le aziende quotate rispondono ai principi ambientali, sociali e di governance desiderati. In ogni caso si tratta di un impegno non da poco.

Ma se questo problema è difficilmente risolvibile per i gestori, forse molto più complesso diventa per le reti di consulenti, che sono a contatto diretto con la clientela. Innanzitutto a proporre agli investitori questi prodotti sono migliaia di consulenti, che devono essere tutti in grado di fornire un’advisory competente a un pubblico che solitamente ha un’esperienza molto limitata sul comparto. E poi la maggior parte delle società di distribuzione agisce in architettura aperta e ha quindi un ventaglio di strumenti Esg molto ampio. E scegliere il prodotto giusto per ogni cliente senza avere una precisa specializzazione sull’argomento non è certamente semplice. Su questo piano ogni rete ha dovuto creare le sue soluzioni.

continua a leggere 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here