Da WisdomTree un Etf innovativo sulle commodity

WisdomTree, emittente di prodotti exchange-traded fund ed exchange-traded product ha quotato su Borsa Italiana il suo primo fondo ad ampio spettro.

Si tratta del WisdomTree Enhanced Commodity Ucits Etf (ad accumulo), che replica l’Optimised Roll Commodity Total Return Index, un indice diversificato che mira a sovraperformare il Bloomberg Commodity Total Return Index nel lungo periodo, riducendo al minimo gli effetti potenziali di contango e amplificando al massimo quelli del mercato in backwardation. L’indice è costituito da 22 commodity con un’esposizione del 35,3% nel settore dell’agricoltura, del 33,1% nell’energia, del 16,1% nei metalli industriali e del 15,5% nei metalli preziosi.

«Gli investitori sono favorevoli a introdurre in portafoglio esposizioni ampie sulle materie prime» ha dichiarato Viktor Nossek, direttore della ricerca presso WisdomTree Europe «poiché la loro correlazione bassa o negativa con le altre asset class migliora la diversificazione del portafoglio. La metodologia rolling del WisdomTree Enhanced Commodity Ucits Etf limita considerevolmente i costi di detenzione dei contratti future su commodity e ha storicamente generato rendimenti roll positivi. Ciò abbatte uno dei principali ostacoli a un’allocazione di lungo periodo sulle commodity, mentre anche l’attuale contesto macroeconomico sostiene l’aumento dell’esposizione su questa classe di attivi. Nei diversi settori delle commodity abbiamo assistito al miglioramento dei fondamentali: dalla stabilizzazione del prezzo del greggio, ai tassi d’interesse negativi di cui probabilmente si gioverà il sentiment verso l’oro e una view più positiva sull’attività dei mercati emergenti che potrebbe trainare i rendimenti nel settore dei metalli industriali.»

Paola Sacerdote
Nata a Milano ma cresciuta a Ivrea, patria del sogno olivettiano di cui ho visto il triste tramonto, ho studiato Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Dopo una esperienza nel mondo della finanza come consulente, oggi collaboro a tempo pieno con il gruppo FONDI&SICAV.
Advertisement