Il folclore della finanza

Come credenze e comportamenti degli investitori impattano sul successo degli investimenti. State Street

Fortuna vs. competenze: il Center for Applied Research (CAR) di State Street ha rilevato che la ricerca di alfa da parte degli investitori ostacola il successo degli investimenti.

La nuova ricerca analizza come gli investitori percepiscono la fortuna, le competenze e la ricerca di alfa in relazione agli obiettivi di investimento di lungo periodo.

I professionisti degli investimenti non riescono a raggiungere l’alfa e gli investitori retail non riescono a raggiungere i loro obiettivi di lungo termine, secondo una nuova ricerca pubblicata dal Center for Applied Research (“CAR”), il think-tank indipendente di State Street (NYSE: STT). La ricerca, dal titolo “The Folklore of Finance: How Beliefs and Behaviors Sabotage Success in the Investment Management Industry”, esplora il concetto di “successo” degli investimenti e l’impatto di credenze e pregiudizi comuni nel settore dell’investment management.

Nonostante oltre il 60% del capitale del settore venga speso per la ricerca di alfa, dalla ricerca è emerso un crescente scetticismo. Solo il 53% degli investitori individuali e il 42% dei professionisti degli investimenti ritiene che la produzione di alfa sia determinata principalmente dalle competenze. Inoltre, quando si chiede se siano preparati per soddisfare i loro obiettivi di investimento, solo il 12% degli investitori individuali può dire con sicurezza di esserlo.

“”I modelli di successo nell’investment management non sono più validi””, ha dichiarato Kelly McKenna, responsabile globale del CAR di State Street. “”I professionisti degli investimenti prestano molta più attenzione alle attività che ritengono contribuiranno a dare valore all’alfa. Alcune di queste attività sono utili, altre invece sono di valore limitato. Il vero successo comprende non solo il raggiungimento dell’alfa, ma richiede anche di aiutare gli investitori a raggiungere i loro obiettivi di lungo termine, in modo sostenibile, nel corso del tempo””.

Ad influenzare questa tendenza sono le credenze condivise, radicate nei pregiudizi umani, che governano i comportamenti sia dei professionisti degli investimenti sia degli investitori retail. Il rapporto indaga queste credenze, che possono essere suddivise in tre grandi categorie, due delle quali possono essere considerate come consapevoli, mentre una è inconscia e nascosta.

Elementi di folklore consapevoli: il tempo e il falso comfort

Gli investitori retail e i professionisti degli investimenti fanno troppo affidamento sui risultati passati quando prendono decisioni di investimento, nonostante il fatto che le performance passate non siano indicative dei risultati futuri. Inoltre, non riescono sempre a tenere presenti gli obiettivi di lungo termine nella valutazione delle performance nel breve periodo.

Circa il 60% dei professionisti degli investimenti prende in considerazione un lasso di tempo limitato, che va da uno a tre anni, per valutare le performance. Inoltre, più del 60% degli investitori retail dichiara che prenderebbe in considerazione di passare a una strategia di investimento più prudente se il portafoglio perdesse il 20% in un anno e di questi, il 90% effettuerebbe il passaggio in meno di tre mesi.

– Solo il 22% degli investitori istituzionali ritiene che il successo sia basato sul raggiungimento di obiettivi di investimento di lungo periodo, mentre la stragrande maggioranza (63%) misura il successo rispetto ai benchmark.

– Inoltre, meno del 30% degli investitori retail ritiene che il successo consista nel raggiungere gli obiettivi a lungo termine e cita invece sistemi di misurazione del successo non plausibili o irrilevanti, come conseguire profitti e non avere perdite, sovraperformare il mercato e raggiungere obiettivi di investimento a breve termine.

– L’inconsapevole folklore della conoscenza

La maggior parte dei gestori intervistati mostra una tendenza inconscia all'”auto-attribuzione”. Senza rendersene conto, si prendono i meriti del loro successo, ma attribuiscono la colpa dei loro fallimenti a fattori esterni. Analogamente, gli investitori retail dimostrano di sovrastimare eccessivamente le proprie capacità.

-Il 77% dei gestori e il 47% degli intermediari cita l'””esperienza e il processo analitico”” come la ragione principale delle loro sovraperformance, ma quando gli viene chiesto di spiegare la sottoperformance, è più probabile che attribuiscano la colpa alle condizioni di mercato, alle aspettative dei clienti o al top management delle aziende in cui hanno investito.
-Circa due terzi degli investitori retail ritiene che il proprio attuale livello di conoscenze finanziarie sia avanzato”; tuttavia, quando è stato richiesto di completare un test sulle conoscenze finanziarie, il punteggio medio di alfabetizzazione finanziaria rilevato a livello globale era solo del 61%.
-”Nonostante questo, il 93% degli investitori retail pensa di dover prendere decisioni di investimento in autonomia e due terzi pensano che il loro miglior investimento sia stato interamente dettato dalle proprie decisioni.

“”Se i pregiudizi consci e inconsci sono uno dei motivi principali del mancato raggiungimento del vero successo da parte dei professionisti degli investimenti e degli investitori retail, la consapevolezza di questi pregiudizi è parte della soluzione””, ha commentato Suzanne Duncan, responsabile globale della ricerca del CAR di State Street. “”E’ il momento di riscrivere la storia. Riorientare il comportamento del settore è un’opportunità per rafforzare i valori necessari per raggiungere il vero successo”.

Il CAR ha condotto la ricerca attraverso un’indagine su 3.744 investitori, fornitori di servizi di investimento, funzionari governativi e autorità regolamentari in 19 paesi. La ricerca è completata in un periodo di 18 mesi.