ILLVA Saronno holding investe in ENGINE, il Gin biologico italiano

0
9

 

ENGINE, marchio lifestyle italiano di Spirits e Ready to Wear, ha concluso un importante accordo strategico con ILLVA Saronno Holding che acquisisce una partecipazione di minoranza qualificata e supporterà la crescita internazionale dell’irriverente marchio di Gin in Lattina.

Fondata dall’imprenditore Paolo Dalla Mora (ex manager di varie multinazionali), ENGINE è un marchio che celebra quel mondo di motori e gare da corsa, da sempre passione del suo ideatore , nel ricordo dei grandi miti degli anni ‘80 come l’intramontabile Dodge Charger, l’auto ribattezzata Generale Lee nella fortunata serie tv Hazzard.

“Paolo Dalla Mora”, CEO di ENGINE: “Ho lanciato ENGINE a fine 2019 con l’idea di costruire un Lovemark fondato sul concetto di Pure Organic, con l’utilizzo di tutte le materie prime di provenienza italiana, siano esse le botaniche del gin, il packaging irriverente o il cotone usato per i nostri capi di Ready to Wear.

I riscontri commerciali di questa prima fase sono stati decisamente positivi, per questo ho deciso di dare un boost alla crescita internazionale.

L’Azienda continuerà ad essere gestita da me e dalla mia squadra nelle Langhe per la produzione e Milano per il marketing e lo stile.

Dal punto di vista della distribuzione, in Italia ho scelto Velier come partner, a cui sono molto legato, mentre all’estero ho trovato piena sinergia con la strategia disegnata assieme a ILLVA Saronno, Azienda che conosco bene e a cui sono legato, avendo fatto qui il manager internazionale per oltre 10 anni.

Questo accordo permetterà al brand ENGINE di avvalersi delle indiscutibili capacità e delle consolidate strutture di vendita di ILLVA affermandosi a livello globale; sin dall’inizio, la mia ambizione è stata quella di far evolvere la mia startup in una multinazionale. Grande attenzione è posta alla sostenibilità e all’ambiente, con l’obiettivo di divenire la prima B Corp di spirits italiana, continuando a tenere la filiera biologica e la provenienza Italiana di tutte le materie prime e della produzione”.

L’operazione ENGINE – ILLVA Saronno Holding

 

ENGINE si è avvalsa di Tosetti Value in qualità di advisor finanziario esclusivo, mentre gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati Pavesio e Associati with Negri-Clementi e dallo Studio Montinari e Cuccia Simino per i profili fiscali e di proprietà intellettuale.

ILLVA SARONNO HOLDING si è avvalsa dello studio legale Bonelli Erede e per la consulenza di proprietà intellettuale dello Studio Fiammenghi & Fiammenghi.

IL BRAND ENGINE

 ENGINE celebra un immaginario fatto di lattine di olii e carburanti, gare di motocross e veicoli da corsa, nel ricordo dei grandi miti degli anni ’80.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here