Kazakistan, leader nello sviluppo eurasiatico

0
10

a cura di Mark William Lowe

Nell’anno in cui il Kazakistan assume la presidenza dell’Unione economica eurasiatica, il ruolo del presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev, come leader della regione, assume un’importanza sempre maggiore nel guidare il blocco eurasiatico verso il raggiungimento del suo pieno potenziale economico.

Mentre le agenzie e i servizi governativi kazaki, le condizioni e le opportunità di investimento, la spesa pubblica e il contesto imprenditoriale continuano a migliorare, i paesi vicini si attendono dalla ribattezzata capitale Nur-Sultan indicazioni per risolvere le sfide che impediscono alla regione di accelerare il proprio sviluppo.

Progressi notevoli

Riconoscendo i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi governativi, l’Indice di libertà economica 2020, redatto del centro di ricerca americano Heritage foundation, ha classificato il Kazakistan al 39° posto tra i 180 paesi elencati nel rapporto. Dopo essere salito di 20 posizioni rispetto al 2019, quando si era piazzato al 59°, il Kazakistan è stato tra i 10 che hanno riportato i miglioramenti più significativi.

Nel calcolo della graduatoria annuale, la Heritage foundation prende in considerazione indicatori quali la sostenibilità fiscale, la tutela dei diritti di proprietà, l’efficienza delle agenzie governative e della spesa pubblica, la libertà d’impresa e di commercio e il buon funzionamento del sistema giudiziario. In tutti questi settori, il Kazakistan ha compiuto notevoli progressi, mentre altri indicatori, come la libertà d’investimento e il settore finanziario, sono stati considerati stabili.

Presidenza di turno

L’Unione economica eurasiatica (Eaeu-Eurasian economic union), di cui il Kazakistan assume la presidenza di turno, è il blocco economico regionale formato insieme a Russia, Bielorussia, Armenia e Kirghizistan, come membri, e Moldavia e Uzbekistan come osservatori.

continua leggi il numero 132 di Fondi&Sicav magazine

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here