L’efficacia della strategia di Fineco

La raccolta netta di Fineco si attesta nel mese di agosto a 343 milioni, confermando la solidità del percorso di crescita della Banca anche in un mese storicamente caratterizzato dalla stagionalità estiva e da un netto aumento delle imposte pagate dalla clientela rispetto allo scorso anno.

Lasset mix vede una forte prevalenza della componente gestita con 257 milioni, con l’amministrata a 156 milioni e la raccolta diretta in contrazione per € 70 milioni.
Su quest’ultima componente si è infatti concentrato l’effetto delle scadenze legate al pagamento delle imposte (vedi grafico a sinistra), salite a € 431 milioni nel mese rispetto a € 190 milioni versati dalla clientela nell’agosto 2021, a conferma del costante miglioramento della qualità dei clienti che
sempre più scelgono Fineco come banca di riferimento.

I ricavi del brokerage nel mese di agosto sono stimati a € 14 milioni: circa il 30% in più rispetto alla media dei mesi di agosto 2017/19, . La stima dei ricavi da inizio anno è di circa € 134 milioni.

Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara:

Il mese di agosto ha visto una raccolta vivace, confermando l’efficacia della nostra strategia volta a offrire le giuste soluzioni per una pianificazione efficiente e di lungo termine, per far fronte e sfruttare le oscillazioni
dei mercati. Si tratta di risultati che testimoniano ancora una volta la capacità dei nostri consulenti di affiancare i clienti e di rispondere concretamente alle loro esigenze, con un’ampia offerta di soluzioni e servizi
di consulenza.  
Risultati particolarmente rilevanti perché ottenuti in un mese caratterizzato da una componente di stagionalità, che si aggiunge alle maggiori tasse pagate dai nostri clienti e che confermano una crescita costante, sana e sostenibile, favorita da un approccio fair e trasparente.

FAM, raccolta retail € 147 milioni, masse a € 25,6 miliardi

Fineco Asset Management nel mese di agosto ha registrato circa 147 milioni di raccolta retail, con un forte interesse della clientela in particolare per i prodotti in delega della famiglia Fam Series.

La raccolta progressiva al 31 agosto 2022 è pari a € 1,7 miliardi per le classi retail e a € 1,6 miliardi per quelle istituzionali,portando le masse complessive di FAM a 25,6 miliardi: € 15,3 miliardi nella componente retail (+11% a/a) e € 10,3 miliardi in quella istituzionale (+39% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto altotale AUM
della Banca è salita al 29% rispetto al 26% di un anno fa.


Patrimonio totale a € 106 miliardi, Private Banking a € 46 miliardi

Il Patrimonio totale è pari a 106 miliardi, con una crescita del 2% rispetto ad agosto 2021. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a € 45,6 miliardi, sostanzialmente in linea rispetto a un anno fa.

In agosto 6.700 nuovi clienti

Nel mese di agosto sono stati acquisiti 6.734 nuovi clienti, confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 31 agosto 2022 si è attestato a 1.462.357