L’Eurozona si muove in territori incerti

Lyxor mantiene una posizione difensiva e conserva la posizione neutrale sui Bund tedeschi e sui Treasury USA come rifugio sicuro.

Il fronte del “No” ha vinto col 61%, facendo materialmente aumentare le probabilità di “Grexit”. Crediamo che i rischi del risultato del referendum non fossero prezzati dai mercati. Ci aspettiamo alta volatilità nelle giornate di oggi e di domani, come conseguenza della liquidità delle banche greche in esaurimento e degli imminenti incontri politici.

Le banche greche (quattro delle quali considerate sistemiche) sono in condizioni critiche e potrebbero non essere in grado di operare martedì con l’euro come valuta senza l’incremento del Piano di Liquidità di Emergenza da parte della Banca Centrale Europea. Ci aspettiamo che la BCE non metta in atto alcun incremento prima della risoluzione politica del problema.

Il Primo Ministro Tsipras esce più forte a seguito del risultato del referendum ed è convinto di poter ridar vita alle negoziazioni con la Troika da una posizione più solida. In ogni caso, il tempo non è dalla sua parte. Con una mossa conciliatoria, oggi il ministro Varoufakis ha dato le proprie dimissioni.

La cancelliera Merkel e il Presidente Hollande si sono incontrati ieri sera a Parigi, prima della riunione straordinaria dell’Eurogruppo in programma per oggi.

Riteniamo che esistano due possibili scenari. Il fronte Franco-Tedesco potrebbe trovare una nuova proposta questa sera (includendo una ristrutturazione del debito e una agenda delle riforme modificata) da sottoporre alle autorità greche e all’Eurogruppo . Oppure, senza un tempestivo accordo, le probabilità di Grexit aumentano marcatamente, considerando che le banche saranno in grado di riaprire solamente con una valuta di transizione.

Manteniamo una view negativa sugli asset rischiosi nell’Eurozona, incluse le azioni e i bond sovrani periferici, leggermente sottopesati. Conserviamo inoltre la nostra posizione neutrale sui Bund tedeschi e sui Treasury USA come rifugio sicuro.