Mazzei, uno stile inconfondibile della denominazione Chianti Classico

0
7

La famiglia Mazzei, forte della sua esperienza nel mondo del vino, produce vini d’eccellenza, emblemi della denominazione Chianti Classico.

Castello di Fonterutoli rappresenta il cuore del Chianti Classico, sia dal punto di vista del territorio che per la produzione vitivinicola.

Qualità, grande fascino e nuovi investimenti si inseriscono in un processo innovativo mai interrotto, dove la Famiglia Mazzei, con 6 secoli di esperienza alle spalle, ne è punto di riferimento.

L’azienda copre una superficie complessiva di 650 ettari, di cui 110 vitati e articolati in sette zone, poste tra i 220 e i 570 metri sul livello del mare.

Il tutto in perfetta armonia con il territorio nel rispetto della biodiversità.

I vigneti e la sostenibilità

Le particolari caratteristiche pedologiche e microclimatiche della zona consentono di produrre vini con componente aromatica e complessità straordinarie.

I vigneti sono coltivati prevalentemente a Sangiovese e in parte a Malvasia Nera, Colorino, Merlot e Cabernet Sauvignon.

L’azienda offre un’interessante proposta al cui vertice spiccano tre Chianti Classico Gran Selezione, frutto di 50 anni di ricerca e sperimentazione sul Sangiovese.

La Cantina progettata dall’architetto Agnese Mazzei

Avanguardia in Cantina

La Cantina di Fonterutoli è una cantina moderna ma con una conoscenza secolare, progettata dall’architetto Agnese Mazzei in maniera innovativa e funzionale.

Un progetto importante su tre livelli di profondità, per consentire alle uve raccolte di “scendere”, utilizzando la forza di gravità.

Ospitalità e ristorazione

Per vivere un’esperienza unica, la Tenuta offre ai suoi ospiti anche il B&B Castello di Fonterutoli, con 17 camere incastonate nel piccolo borgo pieno di charme.

Per la proposta gourmet, troviamo l’Osteria di Fonterutoli, tra ulivi e vigneti, con un’indimenticabile proposta culinaria preparata dallo Chef Lorenzo Baldacci, utilizzando esclusivamente prodotti locali e stagionali.

www.mazzei.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here