Focus Panettone: il dolce delle feste

Il panetùn, panettone, dolce tipico della tradizione milanese, è ormai il simbolo indiscusso del Natale; presente nella tavole di tutti gli italiani, in commercio si trova nelle più svariate varietà per tutti i gusti, tutte le dimensioni tutte le tasche.

Secondo una recente ricerca “Il mercato del panettone in Italia” condotta da CSMBakery e Nielsen, la produzione artigianale primeggia, per la prima volta, muovendo 109 milioni di euro su un totale di 209. Grande conferma già emersa l’anno scorso, è  che gli acquisti saranno trainati dai giovani, età tra i 25 e 34 anni, i quali scelgono prodotti ricercati di qualità, prediligendo e-commerce e food hall, attenzione al packaging e notorietà dello chef.

Voi quale avete scelto? Vi presentiamo la nostra selezione gourmet.

ACHIA-PISTACCHIO

Materie prime naturali d’eccellenza per creare un capolavoro made in Sicilia: farine di grani antichi, lievito madre con una glassa e granella di pistacchio, il tutto impreziosito dalla crema spalmabile 40% pistacchio. Confezione molto ricercata, adatta anche come regalo.

https://brunosiciliantastes.com

 

mela e cannella Vergani
mela e cannella Vergani

MELA E CANNELLA

Un vero e proprio inno al Natale: mela candita e cannella arrivano direttamente al cuore. Due intramontabili ingredienti che esaltano l’impasto tradizionale composto da lievito madre naturale, farina, burro e tuorlo d’uovo fresco. Questa versione speziata  risulta ottima da degustare in famiglia.

https://store.panettonevergani.com

 

panettone di Viva
cioccolato e olive di Viva

CIOCCOLATO E OLIVE

Panettone realizzato dalla chef Viviana Varese in collaborazione con il maestro fornaio Antonio Cera. Le farine provengono da grani pugliesi; la  lenta lievitazione lo rende soffice e fragrante. Arricchito da cioccolato fondente e olive candite.

https://www.vivavivianavarese.it

omaggio a Andy Wahrol

 

POP DALL’ANIMA TOTAL BLACK

La pasticceria Bonfissuto di di Canicattì  (Ag), ha deciso di creare il primo panettone pop art ispirato all’estro e al talento del grande maestro americano Andy Warhol, con il patrocinio e l’autorizzazione di Fondazione Mazzoleni che promuove l’arte italiana nel mondo. All’interno un iconico panettone “total black” farcito di canditi di arancia di Sicilia, cioccolato di Modica IGP e Malvasia, lievito madre, con un  impasto finale nero e imbevuto nella Malvasia.

https://www.bonfissuto.com

 

Advertisement