WisdomTree lancia un nuovo Etf sull’azionario cinese

WisdomTree, sponsor di exchange-traded fund ed exchange-traded product, ha annunciato il lancio su Borsa Italiana del nuovo Etf ICBCCS WisdomTree S&P China 500 Ucits Class B Usd, quotato in dollari americani, in partnership con ICBC Credit Suisse Asset Management (International) Company Limited. Si tratta del primo Etf in Italia a consentire l’accesso a tutte le share class azionarie disponibili sul mercato cinese.

Nel mese di luglio, WisdomTree e ICBCCSI hanno avviato, infatti, un accordo di distribuzione a livello globale grazie al quale lanciare, commercializzare e distribuire in maniera congiunta e in tutto il mondo gli Etf che replicano l’indice S&P China 500.

L’indice S&P China 500 utilizza un processo “rule-based” per misurare la seconda economia più grande al mondo e il suo mercato azionario. L’indice raccoglie gli elementi chiave del mercato azionario cinese – incluse le A-shares, le H-shares e altri listini internazionali – selezionando prevalentemente i titoli migliori e più liquidi. L’utilizzo di un processo di selezione dei titoli basato sul settore di appartenenza permette all’indice di riflettere al meglio l’allocazione settoriale del China index stesso. Questa metodologia consente all’indice di riflettere l’evoluzione dell’economia cinese meglio di altri indici azionari, che potrebbero essere limitati riguardo alle share class che includono.

«L’accesso al mercato azionario cinese ha sempre rappresentato per gli investitori un limite – ha commentato Nizam Hamid, Etf Strategist di WisdomTree Europe – La creazione di un Etf Ucits che raccoglie tutte le principali share class in un unico prodotto non può che portare effetti positivi. Si tratta di un efficace strumento di allocazione all’interno di un indice più ampio che è in grado di rimuovere gli oneri operativi e amministrativi spesso connessi alle azioni di tipo A. La collaborazione con ICBCCSI fornisce agli investitori europei un prodotto unico, liquido e trasparente per investire in Cina.»

Paola Sacerdote
Nata a Milano ma cresciuta a Ivrea, patria del sogno olivettiano di cui ho visto il triste tramonto, ho studiato Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. Dopo una esperienza nel mondo della finanza come consulente, oggi collaboro a tempo pieno con il gruppo FONDI&SICAV.
Advertisement