La giovane designer Valentina Lucia Fontana, classe 1988, rivoluziona la moda femminile, veste le donne dando loro carattere e forza attraverso le palette colori, le fantasie  e i tessuti.

Valentina Lucia Fontana è cresciuta in una famiglia molto attenta alla moda e creatività, la zia era sarta per il teatro e la tv, mentre la nonna lavorava a maglia e le ricamava abitini per le bambole.

La passione innata per ogni forma d’arte l’ha portata alla laurea in Storia dell’Arte a Parma e poi alla seconda laurea in Fashion Design all’Accademia di Brera a Milano, sviluppando così un suo progetto di crossover tra moda e arte. Il suo amore per tutto quello che è multi culturale e legato al viaggio l’hanno portata a Londra, dove ha iniziato a collaborare con brand di moda, incontrando progetti e culture diverse e stimolanti che hanno nutrito il suo percorso personale fino a portarla alla creazione del brand eponimo.

Tornata a Milano Valentina si impegna, oltre che a far conoscere la sua creatività nel panorama italiano, nella costruzione del suo progetto di abbigliamento donna: VALENTINA L FONTANA dedica le sue collezioni alle femministe del 21° secolo che usano il loro vestire come mezzo di affermazione e alle donne che ogni giorno si impongono per carattere, ironia ed eleganza discreta e sensuale.

Valentina segue direttamente ogni singola collezione, si affida solo a produttori italiani, creando capi unici, 100% made in Italy.

La creatività di Valentina va contro gli stereotipi di genere, il suo claim, “We Wear the Feminists of the 21st Century” rappresenta appieno il suo pensiero: stile androgino ma con dettagli vezzosi, si può essere al contempo intellettuali e femminili.

LA COLLEZIONE VALENTINA L FONTANA per la PE 2020 PRIMAVERA ESTATE 2020: A FEMALE IDENTITY, trae ispirazione dalla produzione artistica di Miriam Shapiro e la sua influenza sul movimento femminista negli Anni Settanta. Nella collezione la stilista racconta della molteplicità di anime che compongono l’essere donna, la costruzione della propria personalità attraverso i rapporti interpersonali con altre donne e la forza della comunità e della condivisione.

Il mondo cromatico, contaminato dal senso pittorico e da tessuti provenienti dalla ricerca artistica, mescola le stampe in campiture menta, ocra e glicine con il nero, il rosso e l’avorio usati uniti.

valentinalfontana.com

 


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.