Banca Patrimoni Sella & C. ritiene che i nuovi obblighi porteranno il beneficio di un campo di gioco uniforme tra i competitor

 Dal 10 marzo il quadro regolatorio per le società di gestione e di distribuzione di prodotti finanziari è diventato molto più complesso. Con la Sfdr vengono aumentati e uniformati i requisiti di reporting dei processi di investimento Esg. Si tratta certamente di un grande passo in avanti per l’adozione di criteri sostenibili per gli investimenti. Inoltre per le reti queste normative aprono ottime opportunità commerciali. Non manca, però, chi sostiene che anche il carico di lavoro e di norme burocratiche aumenta.

Paolo Giorsino, direttore commerciale di Banca Patrimoni Sella & C. fa parte di coloro che si pongono in posizione nettamente positiva. «La normativa è stata recepita al 100% come richiesto dall’autorità europea. Gli obblighi che entreranno in vigore il prossimo 2022 porteranno il beneficio di un campo di gioco uniforme tra i competitor. Daranno la possibilità ai migliori di emergere, rendendo confrontabili i contenuti offerti».

 

Sul piano concreto che cosa ha significato per voi questo cambiamento?

«Nell’ambito del servizio delle gestioni patrimoniali, ad esempio, la Banca si è dotata di processi di valutazione e monitoraggio. Ciò consentirà di analizzare i portafogli gestiti anche dal punto di vista della sostenibilità prospettica. L’analisi di questo rischio verrà integrata  con le usuali tecniche di valutazione e di costruzione dei portafogli. Nella selezione dei titoli azionari e nei corporate bond sono state individuate alcune esclusioni. Sono stati eliminati diversi strumenti finanziari appartenenti a settori particolarmente controversi, perché possono produrre effetti negativi per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance».

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.