A Bnl Bnp Paribas Life Banker non sembrano avere dubbi: la nuova normativa europea sull’Esg ha soprattutto effetti positivi

Luca Iandimarino, responsabile Investment center life banker di Bnl-Bnp Paribas Life Banker, non sembra avere dubbi sulle notevoli potenzialità dell’Esg. E neppure sul fatto che la nuova normativa europea costituisce un notevole vantaggio anche sul piano strettamente commerciale: «ll risparmio gestito si sta muovendo in modo quasi unanime verso un’offerta che nella selezione dei titoli inserisce filtri sociali, ambientali e di governance. Lavorare con un’architettura aperta ci consente di selezionare numerosi strumenti che hanno alla base dei loro portafogli tematiche così importanti per il nostro futuro. La nuova normativa sul tema e una tassonomia comune, tra l’altro, aiuteranno gli investitori e i consulenti a fare scelte più consapevoli e ponderate».

Alcuni hanno sostenuto che l’Sfdr (Sustainable finance disclosure regulation), per quanto giusto, complica un po’ la vita ai distributori di prodotti finanziari

«Questa per noi è solo un’opportunità in più. Il Gruppo Bnp Paribas ha sempre puntato sulla “sostenibilità” dell’offerta. Basti vedere le varie campagne che abbiamo sviluppato in maniera sempre più forte negli ultimi anni. La nuova normativa europea la consideriamo un alleato in tal senso».


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.