Copernico Sim ha fortemente incrementato gli investimenti in tecnologia già avviati nel corso della pandemia

Continua l’inchiesta sugli investimenti tecnologici delle reti di distribuzione di prodotti finanziari. Oggi risponde Enrico Moro, responsabile area servizi di investimento di Copernico Sim

Quali sono stati nell’ultimo anno i vostri investimenti in tecnologia e quali sono i vostri programmi futuri?

«Copernico Sim ha sempre guardato con grande attenzione agli investimenti hi tech. Ciò nella consapevolezza che strumenti adeguati dal punto di vista tecnologico permetteranno sempre più di prestare servizi ad alto valore aggiunto alla propria clientela. La società già da diversi anni ha attivato un percorso di analisi e sviluppo dei processi core. Questa azione va nella direzione della digitalizzazione e dell’efficientamento tecnologico di tutte le attività. Nell’ultimo anno Copernico Sim ha completamente digitalizzato tutta l’operatività che riguarda il mondo degli Oicr. È stato attivato un processo paperless che permette ai consulenti una gestione totalmente digitale del rapporto con la clientela in tutte le fasi di investimento. Particolare attenzione la Sim ha prestato anche alla fase di onboarding. Nel 2020 è stato rivisto il momento di contrattualizzazione iniziale introducendo un nuovo processo digitale modulare e di una serie di automatismi di check alert. Ciò ha permesso un importante efficientamento del processo di onboarding strutturato anch’esso in un’ottica paperless. La società sta altresì concludendo le attività di ristrutturazione dell’area riservata per i clienti della sim. Gli interventi riguarderanno importanti sviluppi tecnologici volti al miglioramento dell’esperienza in fase di consultazione. Prevederanno altresì l’attivazione di una nuova sezione dispositiva. Essa permetterà alla clientela di operare a distanza per la gestione di tutte le fasi di investimento in Oicr e di aggiornamento contrattuale».

  

Quanto la pandemia ha accelerato e incrementato il vostro impegno sull’hi-tech?

«Il contesto pandemico si è innestato su un percorso di sviluppo tecnologico consolidato che la società aveva già intrapreso con determinazione da diversi anni. Gli scenari derivanti dallo scoppio della pandemia “Covid-19” hanno comunque, giocoforza, accelerato alcuni processi di riorganizzazione interna che la sim ha affrontato con grande flessibilità. La società si è strutturata in maniera tempestiva per gestire tutti i processi operativi in modalità di lavoro “agile”. Ha così garantito il completo presidio dell’operatività e la completa assistenza a distanza alla propria clientela e ai propri consulenti. Possiamo affermare con ragionevolezza che il contesto pandemico ha premiato le scelte e la pianificazione sul fronte tecnologico della Sim. Ciò ha permesso alla società non solo la totale continuità operativa, ma anche la finalizzazione di attività progettuali rilevanti.

 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.