Le reti di consulenti finanziari hanno un programma di crescita nel 2022, sia nella raccolta, sia nell’arruolamento di nuovi professionisti, molto impegnativo. Le armi per centrare il risultato sono soprattutto due: da una parte sapere creare i prodotti che riescano a dare le risposte giuste nell’attuale contesto dei mercati, che è certamente molto cambiato negli ultimi mesi, dall’altra la realizzazione di momenti di aggregazione che permettano alle persone di compiere scelte sempre più consapevoli. E le strategie delle diverse società sono decisamente articolate
Sulla creazione di nuovi prodotti e servizi innovativi sembra avere le idee molto chiare Marco Bernardi, vicedirettore generale di Banca Generali, che illustra un progetto di rinnovamento molto articolato.
«Siamo costantemente al lavoro per allargare la gamma di offerta di soluzioni, sia finanziarie sia non finanziarie, a disposizione della nostra rete di professionisti. Da un punto di vista delle soluzioni finanziarie, continueremo a operare sull’evoluzione della gamma Lux Im con prodotti dai forti tratti Esg pensati per ampliare le maglie della diversificazione dei nostri clienti. Seguiremo poi l’evoluzione dei mercati e dei tassi con soluzioni costruite per accompagnare gli investitori nelle diverse fasi. Inoltre continueremo a lavorare su soluzioni provvisorie per chi non si sente pronto a entrare sui mercati nei vari momenti dell’anno e ha la necessità di un parcheggio temporaneo della liquidità in eccesso. Stiamo inoltre progettando una nuova e interessante soluzione di protezione in grado di fare avvicinare la liquidità dei conti verso una nuova frontiera della pianificazione».
Ma l’interesse è notevolmente concentrato anche su campi abbastanza diversi da quelli tradizionali. «Da un punto di vista delle soluzioni non finanziarie, continueremo ad aggiungere nuovi tasselli alla nostra architettura di digital wealth management con soluzioni pensate per la gestione del patrimonio immobiliare, per la fiscalità, in ottica successoria e anche di art advisory», prosegue il manager. «Infine una novità è arrivata subito a inizio 2022: è stata completata l’integrazione dei servizi di Conio Inc. all’interno del nostro mobile banking, consentendo così ai clienti di operare su bitcoin in modalità self e con un wallet dedicato. Questi sono tutti elementi che posizionano oggi la nostra rete al top per livello di soddisfazione e che si trasmettono anche alla clientela, come conferma la ricerca indipendente dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che da sei anni ci dà la medaglia d’oro come migliori nel settore».
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

