Apertura negativa per le borse europee. Previsti nel pomeriggio numerosi dati dagli Usa, tra cui il Pmi servizi e manifatturiero ma anche la fiducia dei consumatori. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Borse europee negative

Apertura negativa per le borse europee, con Piazza Affari che perde più di due punti percentuali. Negativi i titoli bancari. Male anche Inwit, Campari, Snam, Eni e Diasorin.

Agenda Finanziaria

L’agenda macro di oggi, martedì 22 febbraio, è ricca di spunti interessanti. Previsti la pubblicazione dell’Ifo tedesco e nel pomeriggio una raffica di dati in arrivo dagli Usa, tra cui il Pmi servizi e manifatturiero ma anche la fiducia dei consumatori. Denso di novità il fronte asiatico. Secondo quanto comunicato dal Census and Statistics Department di Hong Kong, nei tre mesi allo scorso 31 gennaio il tasso di disoccupazione è rimasto stabile nell’ex colonia britannica sul 3,9% già registrato nel quarto trimestre (4,1% nel periodo settembre-novembre), contro il 7,0% di un anno prima. Inoltre, secondo quanto comunicato da Bank of Korea, l’indice della fiducia dei consumatori della Corea del Sud è calato in febbraio a 103,1 pts dai 104,4 pts di gennaio (103,9 pts in dicembre).

Ancora sul versante orientale, l‘indice dei prezzi core del Giappone stilato dalla Bank of Japan (BoJ) è salito dello 0,8% annuo in gennaio, contro lo 0,9% di dicembre (0,8% era stata anche la lettura relativa a novembre). Settimana scorsa il ministero nipponico di Affari Interni e Comunicazione aveva comunicato che l’indice dei prezzi core del Sol Levante (al netto degli alimenti freschi e benchmark su cui la BoJ ha il target del 2%) era cresciuto dello 0,2% in gennaio, contro lo 0,5% di novembre e dicembre (0,1% in settembre e ottobre)

Petrolio positivo

Derivati sul greggio positivi stamane. Il futures sul Brent guadagna il 2,41 % a USD 97,69 il barile, mentre WTI Usa sale del 3,95% a USD 94,67.

Euro dollaro a 1,13

Il cross euro/dollaro vale 1,1300, in calo di 0,04%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 129,67, in calo di 0,02% e il cambio usd/jpy scambia a 114,76 in rialzo di 0,02%.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 167,07, il Btp future a 139,51. Lo spread Btp/Bund riparte da 175 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale all’1,894%.

Borse asiatiche negative

Azionariato asiatico negativo stamane, con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che perde l’1,71%, Hong Kong che scende del 2,82%, Shanghai in calo dello 0,96%, Seoul scende dell’1,35%, Sidney in calo dell’1,00%. Dopo una seduta di stop per Wall Street, rimasta chiusa lunedì per la festività del Presidents’ Day, alla riapertura degli scambia in Asia la tendenza è stata di netta frenata, sui venti di guerra in arrivo dall’Europa. Lunedì Vladimir Putin ha riconosciuto le due regioni separatiste filo-russe dell’Ucraina e ordinato all’esercito di avviare un’operazione di peace keeping, di fatto autorizzando l’invasione del Paese da parte della Russia. Mentre sullo sfondo resta la crescita dei contagi da Covid-19, causati dalla variante Omicron in diversi Paesi dell’Asia, il clima negativo è confermato.

Wall Street chiusa ieri per festività

Ieri i mercati azionari americani sono rimasi chiusi per la festività del Washington’s Birthday. Venerdì il Dow Jones ha perso lo 0,68%, l’S&P 500 lo 0,72% ed il Nasdaq Composite l’1,24%.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.