Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna più di mezzo punto percentuale. Positivi i titoli bancari. Aggiornamento a cura UniCredit
Borse asiatiche positive
Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dell’1,48%, Hong Kong in rialzo del 3,12%, Shanghai dello 0,19%, Seoul sale dello 0,89% mentre Sidney guadagna lo 0,86%. Dopo un avvio d’ottava in negativo per Wall Street, alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza ha virato complessivamente in positivo, nonostante le notizie sul fronte dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia non siano particolarmente buone. Mentre non emergono sviluppi sul fronte delle trattative, infatti, la Ue si starebbe preparando a un embargo sul greggio di Mosca. Ipotesi che ha fatto di nuovo impennare i corsi del petrolio e mandato in rally di oltre l’8% a Wall Street titoli del settore come Marathon Oil e Occidental Petroleum.
Wall Street negativa
La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in ribasso. Il Dow Jones ha perse lo 0,58%, l’S&P 500 lo 0,04% ed il Nasdaq Composite lo 0,46%. Listini penalizzati dal conflitto in Ucraina con possibili nuove sanzioni contro Mosca, dall’aumento delle quotazioni del petrolio e dalle parole di Jerome Powell. Il presidente della Fed ha detto che la banca centrale è pronta ad alzare i tassi di interesse più velocemente (con aumenti superiori a 25 pb) se necessario (in base all’evolversi dell’inflazione). Sugli scudi il comparto energetico. Tra i titoli in evidenza Nielsen -6,91%. La società di ricerca ha rifiutato una offerta del valore di 9 mld (USD 25,40 per azione) presentata da un consorzio di private equity.
Petrolio in rialzo
Derivati sul greggio positivi stamane. Il futures sul Brent guadagna l’1,80% a USD 117,70 il barile, mentre WTI Usa sale dello 0,99% a USD 113,23.
Euro dollaro a 1,10
Il cross euro/dollaro vale 1,1049, in calo di 0,31%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 131,71, in rialzo dello 0,46% e il cambio usd/jpy scambia a 120,39 in rialzo di 0,77%.
Obbligazionario
Stamane il Bund future ha aperto a 159,68, il Btp future a 138,45. Lo spread Btp/Bund riparte da 155 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 2,037%.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

