La Borsa di New York ha chiuso la seduta in rosso. Il Dow Jones ha perso l’1,29%, l’S&P 500 l’1,23% ed il Nasdaq Composite l’1,29%. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Listini penalizzati dalla nuove possibili sanzioni contro Mosca. Vladimir Putin ha detto che la Russia non accetterà più pagamenti in dollari ed euro per il suo gas consegnato in Europa, ma accetterà solo rubli. Positivo il comparto energetico in scia al rialzo del prezzo del petrolio. Tra i titoli in evidenza Adobe Systems -9,34%. La software house ha comunicato risultati relativi al primo trimestre dell’esercizio 2022 segnati da profitti netti in marginale crescita da 1,26 mld, pari a USD 2,61 per azione, a 1,27 mld, e USD 2,66. Su base rettificata l’eps si è attestato a USD 3,37, a fronte di ricavi saliti del 9% annuo a 4,26 mld.

Borse asiatiche negative

Azionariato asiatico complessivamente negativo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dello 0,25%, Hong Kong in calo dello 0,91%, Shanghai dello 0,63%, Seoul scende dello 0,20% mentre Sidney guadagna lo 0,12%. Dopo una seduta in frenata per Wall Street, alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici la tendenza in negativo è stata sostanzialmente confermata anche se si è fatta maggiormente contrastata. Guerra in Ucraina ancora sotto i riflettori, mentre i corsi del greggio rimangono stabili. Vladimir Putin mercoledì aveva dichiarato che la Russia chiederà il pagamento in rubli per il gas venduto a Paesi “ostili”. Attesa per i meeting con Nato e Ue che terrà in giornata il presidente Usa Joe Biden, arrivato in Europa per discutere della crisi geopolitica.

Borse europee positive

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna lo 0,40%. Positivi i titoli bancari. Bene anche Enel, Poste Italiane, Moncler, Italgas ed Hera. In rosso Saipem, Atlantia, Diasorin, Stellantis e Inwit.

Agenda Finanziaria

L’agenda macro di oggi, giovedì 24 marzo, presenta diverse indicazioni interessanti. Focus sui Pmi preliminari di marzo che potrebbero mostrare un rallentamento in Eurozona e negli Stati Uniti sia per il settore manifatturiero sia servizi. Nel corso della seduta, che prevede anche la due giorni di riunioni straordinarie della Nato a Bruxelles (giovedì e venerdì) per discutere della Russia, con la partecipazione del presidente Usa, Joe Biden, è previsto anche il bollettino economico della Bce, gli ordini di beni durevoli e i sussidi alla disoccupazione per gli Usa. E ancora l’agenda prevede una nuova tornata di discorsi dalla Fed: Kashkari, Waller, Bostic.
Sul fronte orientale, il Purchasing Manufacturers’ Index (Pmi) dei servizi del Giappone, stilato da Markit in collaborazione con Jibun Bank, è salito in marzo su base preliminare a 48,7 pts dai 44,2 pts della lettura finale di febbraio (47,6 pts in gennaio), restando comunque per il terzo mese consecutivo sotto la soglia di 50 pts che separa espansione da contrazione. Il Pmi Composite, che combina l’indice dei servizi con quello del manifatturiero, è invece cresciuto a 49,3 pts dai 45,8 pts precedenti (49,9 pts in gennaio). Sempre in Giappone, recupero per l’attività manifatturiera, che rimane sopra la soglia di 50 pts che separa crescita da contrazione per il quattordicesimo mese consecutivo (dopo una striscia negativa durata 22 mesi). In marzo l’indice Pmi Jibun Bank stilato da Markit è infatti salito su base preliminare a 53,2 pts dai 52,7 pts della lettura finale di febbraio.

Petrolio misto

Derivati sul greggio misti stamane. Il futures sul Brent guadagna lo 0,06% a USD 121,67 il barile, mentre WTI Usa scende dello 0,10% a USD 114,81.

Euro dollaro a 1,09

Il cross euro/dollaro vale 1,0977, in calo di 0,19%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 133,53, in rialzo dello 0,09% e il cambio usd/jpy scambia a 121,48 in rialzo di 0,27%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.