La settimana prende il via con alcuni spunti macro da seguire, tra cui l’indice Sentix che misura la fiducia degli investitori della zona euro. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Nel pomeriggio dagli Usa sono attesi gli ordini di beni durevoli. Da monitorare nel corso della mattinata anche il discorso del governatore della Bank of England (BoE) Bailey. Nel corso dell’ottava gli sguardi degli investitori si focalizzeranno sulle banche centrali. In particolare, sono attesi i verbali delle ultime riunioni Fed (in uscita mercoledì) e della Bce (giovedì). Sul fronte europeo, in Germania il surplus della bilancia commerciale a febbraio 2022 e si è attestato a EUR 11,5 mld da 18,2 mld di febbraio 2021 (attese 9,6 mld). L’Ufficio Federale di Statistica (Destatis) ha inoltre riportato che a febbraio le esportazioni sono aumentate del 6,4% mentre le importazioni sono cresciute del 4,5% rispetto a gennaio. Inoltre, attività manifatturiera in frenata nei Paesi Bassi. In marzo, infatti, l’indice Pmi dell’Olanda stilato da Ihs Markit in collaborazione con Nevi ha registrato un declino a 58,4 pts dai 60,6 pts precedenti (60,1 pts in gennaio). La lettura si attesta sui minimi dal dicembre 2020 ma rimane ampiamente superiore ai 53,1 pts della media di lungo periodo.

Borse europee negative

Apertura complessivamente negativa per le borse europee, con Piazza Affari che perde lo 0,44%. Negativi i titoli bancari. Male anche Telecom Italia, CNH Industrial, Snam, Stellantis e Saipem. In rialzo, invece, Amplifon, A2A, Enel, Leonardo e Moncler.

Borse asiatiche positive

Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dello 0,25%, Hong Kong dell’1,92%, Shanghai in rialzo dello 0,94%, Seoul sale dello 0,66% mentre Sidney guadagna lo 0,27%. Dopo una chiusura d’ottava, e un inizio di aprile, in positivo per Wall Street, la tendenza rialzista si è di fatto confermata con l’avvio della nuova settimana sui mercati asiatici. I positivi dati sul lavoro in Usa (la disoccupazione è calata in marzo al 3,6% avvicinandosi al 3,5% del febbraio 2020, quando si era attestata sui minimi dal dicembre 1969) hanno allentato i timori circa la ripresa dell’economia dal colpo inferto dalla pandemia di coronavirus, anche se forniscono ulteriori indicazioni per nuovi aumenti del costo del denaro da parte della Federal Reserve.

Wall Street in rialzo

La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta del mese di aprile in rialzo sostenuta dagli incoraggianti dati sul mondo del lavoro (con la disoccupazione al livello più basso da oltre due anni). Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,40%, l’S&P 500 lo 0,34% ed il Nasdaq Composite lo 0,25%. Tra i titoli in evidenza BlackBerry -9,38%. La cybersecurity company ha chiuso il quarto trimestre con ricavi in calo a USD 185 mln da 210 mln dello stesso periodo di un anno prima. Il dato è anche inferiore alle attese (consensus 186,8 mln di dollari). GameStop -0,95%. Il rivenditore di videogame ha annunciato che chiederà ai propri soci il via libera al piano di frazionamento azionario.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio positivi stamane. Il futures sul Brent guadagna lo 0,87% a USD 105,30 il barile, mentre WTI Usa sale dello 0,88% a USD 100,14.

Euro dollaro a 1,10

Il cross euro/dollaro vale 1,1043, in calo di 0,05%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 135,47, in rialzo dello 0,13% e il cambio usd/jpy scambia a 122,64 in rialzo di 0,12%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.