La settimana prende il via con alcuni spunti macro da seguire, tra cui l’indice Sentix che misura la fiducia degli investitori della zona euro. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Nel pomeriggio dagli Usa sono attesi gli ordini di beni durevoli. Da monitorare nel corso della mattinata anche il discorso del governatore della Bank of England (BoE) Bailey. Nel corso dell’ottava gli sguardi degli investitori si focalizzeranno sulle banche centrali. In particolare, sono attesi i verbali delle ultime riunioni Fed (in uscita mercoledì) e della Bce (giovedì). Sul fronte europeo, in Germania il surplus della bilancia commerciale a febbraio 2022 e si è attestato a EUR 11,5 mld da 18,2 mld di febbraio 2021 (attese 9,6 mld). L’Ufficio Federale di Statistica (Destatis) ha inoltre riportato che a febbraio le esportazioni sono aumentate del 6,4% mentre le importazioni sono cresciute del 4,5% rispetto a gennaio. Inoltre, attività manifatturiera in frenata nei Paesi Bassi. In marzo, infatti, l’indice Pmi dell’Olanda stilato da Ihs Markit in collaborazione con Nevi ha registrato un declino a 58,4 pts dai 60,6 pts precedenti (60,1 pts in gennaio). La lettura si attesta sui minimi dal dicembre 2020 ma rimane ampiamente superiore ai 53,1 pts della media di lungo periodo.
Borse europee negative
Borse asiatiche positive
Wall Street in rialzo
Petrolio in rialzo
Euro dollaro a 1,10
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

