Marco Risso, classe 1954, si è diplomato in ragioneria e, dopo due anni di Isef, è entrato, nel 1979, alla Banca Commerciale Italiana presso l’ufficio titoli.
Nel 1997 ha iniziato la carriera da consulente finanziario in Banca Fideuram e nel 2006 è passato a Banca Generali, dove oggi è un top wealth advisor.
Alessandro, nato nel 1984, dopo la laurea in agronomia, si è dedicato alla progettazione di parchi e giardini, alla manutenzione di campi da golf e al controllo qualità dei vigneti fino al 2014. Nel 2015, dopo avere conseguito l’abilitazione a consulente finanziario, è entrato in Banca Generali al fianco del genitore.
«L’idea di lavorare insieme nasce dal sogno di mio padre di dare stabilità al lavoro fatto negli anni, per non disperdere il pacchetto clienti accumulato e per dare continuità alla fiducia che gli investitori ripongono in lui», racconta Alessandro.
Idea che il figlio, dopo alcune riflessioni iniziali, dovute al diverso ambito di studio e di lavoro, accoglie con entusiasmo, pronto a nuovi studi, nuove responsabilità e nuove sfide.
IL PERNO DELLA PROFESSIONE
Oltre a ciò, c’è anche il progetto di allargare il dialogo di pianificazione patrimoniale anche a una fascia più giovane di clientela. Quello tra Marco e Alessandro è stato un vero e proprio caso di passaggio generazionale della professione. «Mio padre mi ha infatti insegnato alcune delle sue principali competenze tecniche, come, ad esempio, quelle sui titoli, sulla fiscalità, sulla gestione delle minusvalenze e, in generale, la costruzione dei portafogli. Soprattutto, l’elemento centrale dell’affiancamento è stato la gestione della relazione col cliente, vero e proprio perno intorno al quale ruota la professione. Oltre agli insegnamenti paterni, ho beneficiato anche del supporto di Banca Generali che ha facilitato il mio ingresso con percorsi formativi ad hoc e confronti costanti con il top management».
«Il contributo di Alessandro è stato proporzionale a quello che lui ha ricevuto da me», aggiunge Marco Risso, «in un vero e proprio rapporto di condivisione di competenze. Alessandro ha infatti allargato le competenze del team portando skill digitali e tecnologiche che hanno favorito il dialogo con una nuova fascia di clientela più giovane. Oltre a ciò, la presenza di mio figlio ha anche consentito di guardare con maggiore serenità al passaggio generazionale dei clienti, con i giovani che si sono così ritrovati a discutere del patrimonio familiare con un professionista più affine a loro a livello di età e interessi»ı.
LE PERSONE GIUSTE
L’affiancamento di Alessandro a Marco è stato accolto in maniera più che positiva dai clienti. «Molto significativa è stata la frase pronunciata dal mio maggiore cliente», afferma Marco. «Ora che tuo figlio lavora con te, sono ancora più convinto che siate le persone giuste per gestire il mio patrimonio». E non sembra che ci siano stati problemi di alcun genere: «Il rapporto padre-figlio era già molto forte e stretto prima di iniziare la collaborazione. Lavorare insieme non ha fatto altro che consolidarlo ulteriormente», concludono all’unisono Marco e Alessandro. «Il consiglio che ci sentiamo di dare è di impostare questo progetto di passaggio generazionale padre-figlio sulla fiducia. Serve un’iniziale fiducia del figlio che ha bisogno di seguire gli insegnamenti del padre, professionista che ha un’esperienza maggiore della sua sul campo. Quindi serve fiducia da parte del padre per affidare il proprio lavoro al figlio una volta che questi ha completato la propria formazione. D’altra parte il concetto di fiducia è centrale nella nostra professione».
Infine un piccolo particolare non di poco conto, come spiega Marco: «La nostra è stata indubbiamente la scelta giusta, come conferma il fatto che, da quando Alessandro ha completato l’affiancamento, è significativamente aumentato anche il numero di clienti che affidano il proprio patrimonio a padre e figlio».
leggi il numero 143
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

