Apertura positiva per le borse europee. In evidenza il dato sul Pil delle principali economie della zona euro, tra cui Italia, Francia ed eurozona. Market mover di giornata è l’inflazione di aprile (dato preliminare) della zona euro. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit
Borse europee in rialzo
Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna circa un punto percentuale. Bene i titoli bancari. Bene anche STMicroelectronics, Stellantis, CNH Industrial, Exor e Moncler. In ribasso, invece, Terna, Snam, Inwit, Italgas e A2A.
Borse asiatiche in rialzo
Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dell’1,75%, Hong Kong sale del 3,15%, Shanghai del 2,29%, Seoul sale dell’1,03%, mentre Sidney guadagna l’1,06%. Dopo una seduta in netto recupero per Wall Street , alla riapertura degli scambi in Asia la tendenza in positivo è stata confermata. Principale fattore rialzista il rimbalzo del settore tecnologico Usa, guidato da Meta Platforms (Facebook) dopo i risultati del primo trimestre. Rimbalzi intorno al 10% anche per Qualcomm e PayPal Holdings, le cui positive trimestrali hanno sostenuto il rally di tutto il comparto, da Apple a Intel. La fiducia dei mercati rimane fragile e i guadagni con cui si chiude la settimana arrivano dopo un brutale sell-off che ha fatto perdere circa il 2% all’indice benchmark dell’Asia nell’intera ottava, mentre per aprile la flessione è superiore al 7%.
Wall Street in forte rialzo
La Borsa di New York ha chiuso la seduta in forte rialzo sostenuta da alcune brillanti trimestrali societarie. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,85%, l’S&P 500 il 2,47%, mentre il Nasdaq Composite è salito dello 2,96%. Tra i titoli in evidenza Meta Platforms +17,49%. La casa madre di Facebook ha presentato una trimestrale migliore delle attese in termini di profitti. Nei primi tre mesi del 2022 l’utile è calato da 9,5 mld, pari a USD 3,30 per azione, a 7,5 mld, e USD 2,72, sopra però ai USD 2,52 del consensus. I ricavi sono invece saliti del 7% annuo a 27,9 mld, contro però i 28,3 mld stimati dagli analisti. Positivo, invece, il progresso dei daily active user (Dau, utenti giornalieri attivi), aumentati del 5% annuo a 1,95 mld (erano 1,93 mld a fine 2021).
Agenda Finanziaria
L’agenda macro di oggi, venerdì 29 aprile, si presenta particolarmente densa di dati. In evidenza il Pil delle principali economie della zona euro, tra cui Italia, Francia ed eurozona. Market mover di giornata è l’inflazione di aprile (dato preliminare) della zona euro, stesso dato in uscita anche per l’Italia. Sempre oggi la banca centrale russa si pronuncia sui tassi. Guardando agli Stati Uniti, oggi si attende il reddito e spesa delle famiglie ma anche il deflatore Pce.
Francia: Inflazione +4,8%
Secondo quanto comunicato su base preliminare dall’Institut national de la statistique et des études économiques (Insee, l’ente nazionale di statistica di Parigi), in aprile il tasso d’inflazione è salito in Francia del 4,8% annuo, contro il rialzo del 4,5% atteso dagli economisti per una lettura invariata rispetto a marzo (3,6% in febbraio). Su base sequenziale l’inflazione è scesa allo 0,4% dall’1,4% precedente (0,8% in febbraio). L’indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece cresciuto del 5,4% annuo (5,1% in marzo) e dello 0,5% mensile (1,6% la precedente lettura).
Petrolio in rialzo
Derivati sul greggio positivi stamane. Il futures sul Brent perde lo 0,82% a USD 108,47 il barile, mentre WTI Usa scende dello 0,39% a USD 105,77.
Euro Dollaro a 1,05
Il cross euro/dollaro vale 1,0546 in rialzo di 0,38%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 137,44, in rialzo dello 0,14% e il cambio usd/jpy scambia a 130,52 in calo di 0,25%.
Obbligazionario
Stamane il Bund future ha aperto a 154,49, il Btp future a 131,44. Lo spread Btp/Bund riparte da 181 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 2,690%.
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

