Nicola Viscanti, responsabile della rete dei consulenti finanziari di Banca Widiba, illustra le politiche della sua società nei confronti dei giovani in generale e di coloro che vengono da una famiglia di consulenti:
«Nelle linee guida del piano di reclutamento pluriennale recentemente approvato, l’inserimento di consulenti junior rientra tra i focus prioritari. La figura ricercata è preferibilmente quella del neolaureato o di un giovane prossimo alla laurea, con spiccate qualità relazionali e di ascolto. L’innalzamento dell’età media dei consulenti rende ancora più indifferibile il ricambio e un progressivo passaggio di testimone intergenerazionale.
Per incentivare il programma di progressivo rinnovamento della rete sono state avviate diverse iniziative. In primis, una nuova offerta economica che si modula in funzione delle potenzialità del candidato junior, attraverso il riconoscimento di un compenso iniziale per potere intraprendere l’attività in piena serenità e senza affanni particolari, oltre a un incentivo interessante se vengono raggiunti obiettivi di raccolta di qualità. Nell’ottica di supportare la costruzione graduale di una base clienti solida e fidelizzata, in grado di garantire guadagni stabili, è inoltre prevista l’assegnazione ai neo-consulenti di un pacchetto di clienti banca da sviluppare anche allo scopo di innalzare il livello di servizio e il cross-selling.
Come detto in precedenza, il nostro impegno costante, specialmente nei confronti dei consulenti più giovani, è indirizzato a innalzare costantemente il bagaglio di competenze specialistiche e l’attitudine a lavorare in team.
Siamo consapevoli che è attraverso il confronto e il dialogo tra i professionisti, ma anche con le strutture specialistiche della banca e con i nostri partner esterni, che gli specialisti della rete saranno sempre in grado di fornire al cliente una consulenza completa e altamente qualificata, per offrirgli supporto attraverso decisioni condivise, ragionate e coerenti».
leggi il numero 145
Redazione
La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.

