Cominciano a essere interessanti i numeri dei passaggi generazionali all’interno della categoria dei consulenti finanziari. La collaborazione tra padre e figlio, specie oggi che la professione ha visto crescere il suo valore e la sua reputazione, è sempre più frequente e fortemente stimolata dalle società mandatarie, che vedono in questa operazione un’ottima opportunità di inserimento di nuove leve. Per di più in una professione che sta diventando sempre più appannaggio di persone non giovani e che ha bisogno di professionisti innovativi

Una delle priorità assolute delle società di distribuzione di prodotti finanziari è rinnovare il parco dei consulenti, che sta invecchiando a vista d’occhio. Il ricambio generazionale è stato per il momento abbastanza scarso e oggettivamente sottovalutato fino a pochi anni fa come problema dalla maggior parte delle reti. Negli anni scorsi, gli sforzi maggiori sono stati compiuti per cercare portafoglisti importanti, che facessero compiere significativi passi in avanti alla raccolta. Sui giovani pochi investono da tempo.

Ma negli ultimi anni sembra che molto sia cambiato. Non soltanto le società hanno tutte avviato una politica rivolta alle nuove generazioni, ma la maggior parte ha deciso di investire grandi risorse.E, in questa politica di ricerca di giovani promesse, grande attenzione è stata rivolta al passaggio generazionale all’interno delle famiglie dei consulenti finanziari. La delega graduale dell’attività da padre a figlio dà una serie di vantaggi non da poco.

L’inserimento di un giovane avviene in un contesto estremamente positivo da tutti i punti di vista: c’è un genitore presumibilmente con un buon portafoglio e un buon parco clienti, si può contare su una persona in grado di insegnare nel corso di tutta la giornata lavorativa e c’è tutto il tempo per subentrare nel lavoro nel corso degli anni. Logico che in questo contesto le reti facciano il possibile per aiutare il passaggio generazionale.

leggi il numero 145 


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.