Azionariato asiatico positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo dello 0,66%, Hong Kong dello 0,82%. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

In rialzo anche Shanghai dello 0,89%, Seoul dello 0,84%, mentre Sidney ha guadagnato lo 0,86%. Dopo un avvio d’ottava in negativo per Wall Street, la tendenza ribassista è stata di fatto confermata alla riapertura degli scambi sui mercati asiatici, anche se si è fatta maggiormente contrastata con tutte le principali piazze della regione che hanno virato in positivo nel corso della giornata. Tornano a salire i prezzi del greggio, mentre gli investitori valutano le prospettive di un rallentamento economico a fronte della perdita dell’offerta di materie prime dalla Russia a causa delle sanzioni legate all’invasione dell’Ucraina. A sostenere i corsi del petrolio hanno contribuito i membri del G7 che hanno promesso di rafforzare la stretta su Mosca.

Wall Street chiude in ribasso

La Borsa di New York ha chiuso la prima seduta della settimana in calo dopo il forte recupero registrato nell’ultima ottava favorito dall’ottimismo su inflazione e tassi. Il Dow Jones ha perso lo 0,20%, l’S&P 500 lo 0,30%, mentre il Nasdaq Composite è sceso dello 0,96%. In rialzo il comparto energetico. Giù i grandi nomi dell’high-tech (Amazon -2,78%, Microsoft -1,05% e Alphabet -1,82%). Tra i titoli in evidenza Epizyme +55,14%. Ipsen ha messo sul piatto USD 1,45 per azione in contanti per l’acquisto della biotech specializzata in oncologia. Spirit Airlines -7,91%. La compagnia aerea ha raccomandato ai propri azionisti di accettare l’offerta di Frontier Group Holdings rispetto a quella di JetBlue Airways.

Apertura positiva per le borse europee

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna lo 0,73%. Positivi i titoli bancari. In rialzo, anche, CNH Industrial, Leonardo, Eni, Exor e Stellantis. In ribasso, invece, Amplifon, Hera, Campari, Recordati e Italgas.

Agenda Finanziaria

L’agenda macro di oggi, martedì 28 giugno, si presenta particolarmente densa di appuntamenti rilevanti. In mattinata, dopo la lettura dell’inflazione in Giappone, verranno resi noti i dati relativi l’indice di fiducia dei consumatori per la Germania e la Francia. Nel pomeriggio, invece, verranno pubblicati numerosi dati per il fronte statunitense, come la fiducia.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio in rialzo. Il futures sul Brent guadagna l’1,64% a USD 116,98 il barile, mentre WTI Usa sale dell’1,74% a USD 111,48.

Euro Dollaro a 1,05

Il cross euro/dollaro vale 1,0591 in calo di 0,10%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 143,58 in calo dello 0,13% e il cambio usd/jpy scambia a 135,40 in calo di 0,02%.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 145,94 il Btp future a 120,65. Lo spread Btp/Bund riparte da 207 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 3,636%.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.