Intervista a Luigi Provenza, chief commercial officer investment & wealth management di Banca Widiba

Come si diventa clienti private della vostra società? È solo un problema di soglia economica di ingresso o ci sono altri elementi che possono influire da parte vostra sulla scelta di un rapporto private?

«La soglia patrimoniale necessaria per diventare clienti private in Banca Widiba è di 500 mila euro, ma una persona può avere alcune peculiarità non solo patrimoniali che gli consentono di avere accesso allo status di cliente private. Grazie ai servizi di open banking, possiamo monitorare gli asset presenti anche presso altri intermediari che consentano l’attribuzione private anche a chi non ha ancora depositato da noi l’intero ammontare. Tra le caratteristiche di assegnazione, c’è anche l’appartenenza a uno stesso nucleo familiare: per esempio, i figli possono usufruire degli stessi servizi e vantaggi dei genitori private». 

Quali sono i vantaggi in termini di prodotti e servizi a essere un cliente private?

«I clienti private possono usufruire di polizze e gestioni patrimoniali su misura, servizi corporate per esigenze imprenditoriali, strumenti di pagamento dedicati, convenzioni esclusive offerte da Banca Widiba e non solo. Hanno anche la possibilità di ricevere assistenza 24/7 con una corsia preferenziale, grazie al nostro servizio fast track, proprio come succede con i possessori di un biglietto di business class al momento del check-in negli aeroporti. In più, i clienti private visualizzano un layout differente nella loro area personale e, da qui, possono accedere a numerosi servizi, come l’acquisizione di una carta di credito ad hoc e gratuita, agevolazioni nell’acquisto di carte di credito American Express e altri prodotti dedicati».  

Che cosa deve avere un cliente per ottenere un servizio di wealth management? Si può usufruirne solo disponendo di cifre importanti? Ed eventualmente a partire da quale somma?

«La soglia patrimoniale necessaria per diventare clienti private in Banca Widiba è di 500 mila euro, ma alcuni servizi di wealth management inclusi all’interno della consulenza globale e gratuiti per la clientela private possono essere acquistati da tutti i clienti sostenendo alcuni costi aggiuntivi. Ad esempio, è possibile richiedere a pagamento un servizio di pianificazione patrimoniale a 360° utile a studiare il patrimonio nella sua interezza, analizzando, sia la parte finanziaria, sia quella non finanziaria. L’obiettivo di questo servizio è ragionare insieme al cliente a un progetto che tenga conto di ogni singolo elemento e comprenda, per esempio, anche l’aspetto del passaggio generazionale, qualora fosse di interesse». 

Anche nel caso del wealth management, quali sono i vantaggi concreti in termini di servizi e prodotti?

«I vantaggi sono assolutamente concreti e spaziano dai servizi di pagamento a quelli di caring, dai prodotti dedicati all’accesso al credito a condizioni agevolate e a benefit e servizi esclusivi di caring. Tutto è pensato per offrire soluzioni ideali a soddisfare ogni necessità, dai bisogni più profondi alle esigenze più complesse».  


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.