Secondo Assogestioni, il mese di agosto è stato interlocutorio per l’industria del risparmio gestito, la cui raccolta netta è tornata lievemente in negativo di 393 mln euro.

A dominare è stato il fattore volatilità. In particolare, secondo le stime dell’Ufficio Studi, l’effetto mercato ha avuto un impatto pari a -2,2% sull’andamento delle masse.

Tornano negativi i fondi aperti (-328 mln euro), mentre emerge la resilienza dei fondi azionari, che ad agosto hanno raccolto oltre 660 mln euro.

Resta in positivo il dato sui prodotti obbligazionari (+20 mln euro), mentre flessibili e bilanciati registrano deflussi rispettivamente di 547 e 91 mln euro.

Positivi i fondi chiusi a +120 mln euro, dato che porta l’ammontare totale del patrimonio delle gestioni collettive a 1.199 mld euro, equivalenti al 52,5% del totale.

Le gestioni di portafoglio retail a fine agosto hanno raccolto 370 mln euro, mentre quelle istituzionali hanno subito 555 mln euro di deflussi, per un bilancio complessivo sulle gestioni di portafoglio pari a -185 mln euro.

Il patrimonio ammonta così a 1.084 mld euro, pari al 47,5% del totale.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.