La Borsa di New York ha chiuso la seduta in deciso rialzo dopo una lunga striscia negativa. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Il Dow Jones ha guadagnato il 1,95%, l’S&P 500 il 2,05%, mentre il Nasdaq Composite il 2,15%. Tra i titoli in evidenza Biogen +39,85%. Il gruppo biofarmaceutico ha annunciato risultati positivi del trattamento contro l’Alzheimer. Raffica di upgrade da parte dei broker. BlackBerry -1,57%. Il gruppo della cybersecurity ha comunicato risultati relativi al secondo trimestre dell’esercizio 2023 segnati da perdite nette in declino da USD 144 mln, pari a 25 centesimi per azione, a USD 54 mln, e 10 centesimi. I ricavi sono calati da USD 175 mln a USD 168 mln.

Azionariato asiatico misto

Azionariato asiatico misto stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che guadagna lo 0,95%, Hong Kong scende dello 0,96%, Shanghai dello 0,13%, Seoul sale dello 0,08%, e Sidney dell’1,44%. Protagonisti sono sempre gli istituti centrali ma per una volta non è la Federal Reserve (Fed) a rubare la scena. A sostenere la migliore performance dell’S&P 500 in quasi due mesi era stato infatti l’annuncio della Bank of England (BoE), arrivato dopo l’intervento del Fondo monetario internazionale (Fmi), che aveva dichiarato che sta “monitorando da vicino” gli sviluppi in Gran Bretagna e aveva esortato il nuovo governo di Liz Truss a rivalutare il contestato pacchetto fiscale annunciato settimana scorsa. La BoE ha comunicato che acquisterà tutti i titoli di Stato necessari per ristabilire l’ordine sui mercati finanziara.

Apertura negativa per le borse europee

Apertura negativa per le borse europee, con Piazza Affari che perde più di un punto e mezzo percentuale. Negativi i titoli bancari. In ribasso anche Moncler, Stellantis, Ferrari, Saipem ed Eni. In rialzo invece Inwit e Leonardo.

Euro Dollaro a 0,96

Il cross euro/dollaro vale 0,9644 in calo di 0,65%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 139,61 in calo dello 0,35% e il cambio usd/jpy scambia a 144,58 in rialzo di 0,29%.

Petrolio in ribasso

Derivati sul greggio in ribasso. Il futures sul Brent perde l’1,67% a USD 87,83 il barile, mentre WTI Usa scende dell’1,80% a USD 80,67.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 136,85 il Btp future a 110,20. Lo spread Btp/Bund riparte da 241 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 4,643%.

Agenda finanziaria

L’agenda macro di oggi, giovedì 29 settembre, si presenta alquanto povera di dati. In mattinata attendiamo i dati sulla fiducia dei consumatori dell’Eurozona. Nel primo pomeriggio saranno disponibili i dati sull’inflazione della Germania, mentre sul fronte americano verranno resi noti i dati sui profitti delle società, i dati sul PIL e i dati sulla spesa per consumi reali.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.