Il cross euro/dollaro vale 0,9887 in rialzo di 0,32%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 145,69 in calo dello 0,52%. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

Agenda finanziaria

L’agenda macro di oggi, mercoledì 2 novembre, si presenta particolarmente interessante. In mattinata saranno pubblicati i dati sull’indice Pmi delle principali potenze economiche europee. In serata, ci sarà la riunione della FOMC con successiva conferenza stampa di Powell in merito ai tassi di interesse.

Wall street in ribasso

La Borsa di New York ha chiuso la seduta in ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,24%, l’S&P 500 lo 0,41%, mentre il Nasdaq Composite lo 0,85%. Tutti i riflettori rimangono comunque sulla Federal Reserve (Fed), in attesa della pronuncia del Federal Open Market Committee (Fomc) mercoledì 2 novembre. Tra i titoli in evidenza Abiomed +49,88%. Johnson & Johnson ha messo sul piatto USD 16,6 mld per l’acquisto del produttore di pompe cardiache. Pfizer +3,11%. La big pharma newyorkese ha comunicato risultati per il terzo trimestre 2022 segnati da profitti netti in rialzo da USD 8,15 a 8,61 mld. Nei tre mesi i ricavi sono però calati da USD 24,03 a 22,64 mld, comunque sopra ai USD 21,07 mld stimati dagli analisti.

Azionariato asiatico positivo

Azionariato asiatico complessivamente positivo stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che perde lo 0,06%, Hong Kong guadagna il 2,41%, Shanghai l’1,15%, Seoul sale dello 0,07%, Sidney dello 0,14%. Principale fattore rialzista rimangono le indiscrezioni, non confermate da alcuna fonte ufficiale, secondo cui Pechino potrebbe gradualmente allentare le rigide restrizioni che hanno caratterizzato la sua politica di tolleranza zero nella gestione della pandemia di coronavirus. Fattore che ha contribuito anche a sostenere il significativo recupero dei corsi del greggio, visto che proprio le restrizioni imposte in Cina vengono considerate una delle principali cause del declino della domanda di petrolio a livello globale. Tutti i riflettori restano comunque sulla Federal Reserve (Fed), in attesa della pronuncia del Federal Open Market Committee (Fomc) in serata.

Apertura positiva per le borse europee

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna quasi mezzo punto percentuale. Positivi i titoli bancari. In rialzo anche Eni, Saipem, Telecom, Campari e Iveco. In ribasso invece Amplifon, Hera, Tenaris, A2A e Prysmian.

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio in rialzo. Il futures sul Brent guadagna lo 0,61 % a USD 95,23 il barile, mentre WTI Usa sale dello 0,97% a USD 89,23.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 138,71 il Btp future a 114,98. Lo spread Btp/Bund riparte da 216 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 4,280%

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.