Il Dow Jones ha perso lo 0,13%, l’S&P 500 lo 0,39%, mentre il Nasdaq Composite l’1,09%. Aggiornamento sui mercati a cura di UniCredit

In una settimana condizionata dalla celebrazione del Thanksgiving Day giovedì 24 novembre, resta comunque protagonista la Federal Reserve (Fed), con la pubblicazione mercoledì 23 novembre dei verbali del meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) d’inizio mese. Intanto sabato Raphael Bostic, president della Fed di Atlanta, si è detto pronto a scendere a un rialzo di 50 bps nell’incontro del Fomc di 13-14 dicembre, ma ha anche sottolineato che i tassi Usa probabilmente rimarranno alti più a lungo di quanto previsto dai mercati.

Azionariato asiatico misto

Azionariato asiatico misto stamane con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo che sale dello 0,61%, Hong Kong scende dell’1,31%, Shanghai sale dello 0,13%, Seoul cala dello 0,59% e Sidney sale dello 0,59%. Sotto i riflettori rimangono ancora la pandemia di Covid-19 e la tolleranza zero perseguita sin dall’inizio dalla Cina. Recentemente il Partito Comunista aveva promesso di ridurre l’impatto economico della sua strategia, modificando la quarantena e ammorbidendo altre regole. Tuttavia, finora l’unica concessione è stata quella relativa al numero di giorni di isolamento necessari per gli stranieri che arrivano nel Paese e i contatti stretti dei contagiati.

Apertura positiva per le borse europee

Apertura positiva per le borse europee, con Piazza Affari che guadagna quasi mezzo punto percentuale. Complessivamente negativi i titoli bancari. In ribasso anche A2A, Nexi, Ferrari, Diasorin e Interpump. In rialzo invece Eni, Enel, Leonardo, Telecom e CHN.

Obbligazionario

Stamane il Bund future ha aperto a 140,10 e il Btp future a 118,47. Lo spread Btp/Bund riparte da 195 pts, con il rendimento del nostro Btp decennale al 3,957 %

Petrolio in rialzo

Derivati sul greggio in rialzo Il futures sul Brent guadagna lo 0,99% a USD 88,32 il barile, mentre WTI Usa sale dello 0,99% a USD 80,80.

Euro Dollaro a 1,02

Il cross euro/dollaro vale 1,0262 in rialzo dello 0,10%, mentre il cambio euro/yen si attesta su 145,54 in calo dello 0,05% e il cambio usd/jpy scambia a 141,89 in calo di 0,16%.

Agenda finanziaria

L’agenda macro di oggi, martedì 22 novembre, si presenta particolarmente povera di spunti. In mattinata saranno disponibili i dati sulla bilancia delle partite correnti e sull’indice della fiducia dei consumatori dell’Eurozona. Nel pomeriggio sul fronte statunitense sarà reso disponibile il dato sull’indice manifatturiero Richmond Fed.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.