Fitto il calendario degli utili a cui il mercato finanziario statunitense continuerà a prestare molta attenzione. Weekly Newsletter a cura dell’Advisory di Cassa Lombarda

Macro review

I mercati asiatici stanno riportando l’entusiasmo a livello globale in questo inizio d’anno. Una nuova preoccupazione si è però aggiunta all’ansia degli investitori: il tetto del debito Usa, il cui limite di indebitamento di 31.400 miliardi di dollari è stato raggiunto. Ma con il Tesoro americano che ha adottato misure straordinarie di gestione della liquidità, evitando il default fino al 5 giugno, motivo per cui i mercati potrebbero non essere immediatamente preoccupati.

In termini macro, la settimana è stata scandita dalla Bank Of Japan che al contrario delle aspettative di alcuni analisti, ha mantenuto invariata la propria politica monetaria senza intervenire sul controllo della curva dei rendimenti. In Europa abbiamo visto un dato inflattivo mantenersi al 9,2%, con Lagarde a confermare la necessità di continuare con una politica monetaria restrittiva ed i verbali dell’ultima riunione indicare che diversi membri avrebbero voluto un rialzo di 75 bps.

Azioni

Settimana iniziata con un lunedì orfano di Wall Street per festività (Martin Luther King Day). I mercati azionari hanno visto nuovamente sovraperformare gli indici Europei rispetto a quelli US, con i titoli legati al tema riaperture sugli scudi sia da un lato che dall’altro dell’Oceano. Il settore Travel & Leisure è infatti il best performer insieme ad Oil & Gas. La stagione delle trimestrali intanto continua in chiaroscuro, con Goldman Sachs in negativo sulla base di maggiori accantonamenti per perdite. Mentre Morgan Stanley in rialzo in scia a maggiori ricavi dal Wealth Management e miglior attività di trading.

Obbligazioni

La settimana è partita con rendimenti in contrazione sulla scia di alcuni dati US usciti nella giornata di martedì, in particolare le Retail Sales e la Produzione Industriale di dicembre sotto le attese, hanno prodotto un calo dei rendimenti in auspicio di una FED meno aggressiva.

Quanto sopra almeno sino giovedì, giorno in cui sia le parole della Lagarde, che le minute della BCE hanno riportato i rendimenti ad aumentare, con le curve sempre più invertite. I bond giapponesi hanno registrato la miglior settimana in due decenni, con gli investitori che hanno smontato le scommesse di un cambio di politica monetaria da parte della BOJ.

Valute e materie prime

Il dollaro ha prezzato in un trading range laterale durante tutta la settimana, mentre si sono registrati forti movimenti per lo Yen dopo l’intervento della BOJ, con attese per un rafforzamento della valuta. Sul fronte delle materie prime abbiamo assistito ad un rafforzamento del greggio in scia alle aspettative della riapertura cinese. Mentre l’Oro è rimasto forte con le quotazioni ormai stabili sopra $1.900. In settimana debolezza tra le valute emergenti come il rand ed il real.

Outlook

Il mercato finanziario statunitense continuerà a prestare molta attenzione al calendario degli utili poiché verrà pubblicata nella settimana del 23-27 gennaio una marea di risultati (478 società statunitensi, di cui 90 società nell’indice S&P 500) provenienti dai vari settori della tecnologia, dei social media, multinazionali, beni di consumo voluttuari, prodotti farmaceutici, difesa ed assistenza sanitaria.

In settimana usciranno diversi indici PMI, l’IFO tedesco e il Pil Usa. Oltre che la fiducia dei consumatori sia in Usa che Europa. Molto importante anche il dato del deflatore del Pil. I listini cinesi saranno chiusi in osserva del Capodanno Lunare. Con l’avvio della stagione delle trimestrali, ci attendiamo un calo delle nuove emissioni corporate e questo dovrebbe sostenere gli spread, anche se eventuali risultati negativi sul fronte dei risultati potrebbe esercitare pressione sugli spread. La FED sarà in blackout period fino alla riunione del prossimo 31.01/1.02


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.