L’intervento del governatore della Fed di Atlantia ha cambiato le carte in tavola di una seduta ben poco brillante per Wall Street. UniCredit

I dati sulle richieste di nuovi sussidi di disoccupazione e la crescita del costo per unità di lavoro nel IV° trimestre 2022 avevano indirizzato il mercato al pessimismo. La possibilità che i tassi alla prossima riunione Fed venissero alzati dello 0,5% sembrava una certezza. Tuttavia, la voce contraria di Bostic ha ridato un pò di speranza. All’interno dei listini crollo per Tesla dopo un Investor Day avaro di novità, Coinbase e Snowflake a causa di un outlook deludente.

Agenda Macro.

Il presidente della Fed di Atlanta, Raphael Bostic, ha proposto un aumento dei tassi di interesse dello 0,25% alla prossima riunione della Banca centrale americana, in contrasto con le aspettative di un aumento del 50%. Questa notizia positiva ha fatto salire le borse, supportate anche da buoni dati come la discesa dell’inflazione a Tokyo e la crescita delle esportazioni tedesche. I prossimi dati attesi riguardano l’Italia, la Francia, la Germania e la Gran Bretagna, tutti sopra il livello di espansione. Inoltre, verranno pubblicati i dati sui prezzi alla produzione in Europa, in discesa, e l’ISM non manifatturiero degli Stati Uniti di febbraio.

Euro Dollaro a 1,062.

Fase di incertezza per il mercato valutario. L’euro/dollaro potrebbe indebolirsi oggi dopo i dati di inflazione diffusi ieri in Europa, ma il Pmi composite in uscita nel pomeriggio potrebbe sostenerlo. Sul dollaro pesano invece le parole di Bostic mentre sulla sterlina quelle del governatore Bailey, secondo cui non c’è niente di deciso sul futuro andamento dei tassi.

Obbligazionario.

Oggi il Mef renderà noto il rendimento base del prossimo BTP Italia, Nel frattempo i titoli a tasso fisso si confermano oltre il 4,6% di rendimento con lo spread a 186 punti.

Chiusura Borse asiatiche in rialzo.

Intonazione positiva per le Borse dell’area asiatica nell’ultima seduta della settimana. Alle parole di Bostic della Fed, positive per tutti i mercati, si sono aggiunti i dati di inflazione inferiori alle attese a Tokyo per il Nikkei 225 e l’indice Pmi composite cinese oltre le attese (54,2 da 51,1) a spingere Shanghai.

Apertura Borse europee in rialzo.

Hanno aperto in positivo le Borse europee nell’ultima seduta della settimana, galvanizzate dai dati positivi in Cina e dal rialzo di Wall Street. I listini hanno metabolizzato le prossime mosse della BCE e si dedicano ora ad apprezzare i dati economici. Sul FTSE Mib più 4% in apertura per Prysmian che vince contratti per 1,8 miliardi di euro.

Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.