Intervista a Luca Mori, Portfolio Manager di HI Algebris Italia ELTIF – PIR alternativo lanciato da Hedge Invest in delega di gestione a Algebris Investments
Quali opportunità individuate nel mercato azionario italiano nell’attuale scenario?  

Ci aspettiamo che la stagione dei risultati trimestrali impatti positivamente il mercato italiano. In particolare, nel primo trimestre prevediamo uno slancio positivo degli utili nel segmento bancario, sostenuto da una situazione di tassi ancora favorevole, così come da settori quali quello dei consumi e degli industriali sostenuti da una domanda sempre forte e un’inflazione in via di normalizzazione.

Per quanto riguarda quest’ultimi, pensiamo che i titoli legati in particolare alla transizione energetica, al segmento valvole e pompe e a quello della difesa potranno fare molto bene sulla base di una solida domanda.

Luca Mori

La stagionalità del mercato gira negativa a maggio e con l’avvicinarsi di alcune scadenze legislative in Italia e l’avvicinarsi del tetto del debito negli Stati Uniti, pensiamo possano esserci fasi di debolezza di mercato. Rimanendo positivi nel medio termine pensiamo che queste debolezze debbano essere usate per accumulare sull’azionario domestico.

In questo contesto di mercato vediamo in particolare opportunità nel settore a media e bassa capitalizzazione, che oltre a rappresentare la maggioranza del tessuto imprenditoriale italiano, possono presentare anche forme di investimento agevolate (PMI Innovative), sono largamente esposte al piano di investimenti del PNRR e possono beneficiare, soprattutto lato consumer, della riapertura della Cina.


Unknown's avatar
Stefania Basso

Laureata all'Università Statale di Milano, dal 2006 collaboro con Fondi&Sicav. Lunga esperienza nel settore del risparmio gestito come marketing manager presso Franklin Templeton Investments e J.P. Morgan Fleming Am a Milano e a Lussemburgo. Breve esperienza presso Lob Media Relations come ufficio stampa per alcune realtà finanziarie estere. In tutto il mio percorso professionale ho lavorato a stretto contatto con persone provenienti da diverse parti del mondo, che mi hanno permesso di avere un approccio dinamico e stimolante e di apprendere attraverso il confronto con realtà differenti.