In concomitanza con il periodo di pubblicazione degli utili del primo trimestre, il mercato azionario statunitense si mantiene all’interno del range. Christophe Nagy, gestore del fondo Comgest Growth America di Comgest

I segnali di un raffreddamento dell’economia, dai deboli dati sui noli all’aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione, sono numerosi. Nonostante ciò, la spesa per consumi non cede e le aree di criticità si limitano agli investimenti aziendali.

I timori di marzo riguardanti le banche regionali sembrano sotto controllo, grazie al forte impegno delle autorità di regolamentazione statunitensi per garantire tutti i depositi. Questa situazione costituirà comunque un piccolo freno al credito bancario e quindi all’attività economica.

Microsoft, la nostra posizione più solida, ha registrato un incremento dei ricavi del 10% nel primo trimestre del 2023, trainata dalla crescita sostenuta della linea di business Azure, che registra un’espansione del 31% su base annua a cambi costanti. Office 365 rimane il secondo pilastro che sostiene la crescita della società, con un incremento dell’11% degli utenti e un aumento del rapporto prezzo/mix del 7% a cambi costanti. L’integrazione dell’intelligenza artificiale in molti prodotti Microsoft è appena iniziata e dovrebbe accrescere ulteriormente l’attrattiva delle sue offerte.

Nel primo trimestre i ricavi di Visa sono aumentati del 13% a cambi costanti, grazie a una ripresa del 24% delle attività transfrontaliere.

Johnson & Johnson ha registrato ricavi migliori del previsto sia nella divisione farmaceutica che in quella della tecnologia medica, con tassi di crescita organica rispettivamente del 5% e 6%.


Unknown's avatar
Redazione

La redazione di Fondi & Sicav è un team di esperti e appassionati di finanza, specializzati nell’analisi e nell’approfondimento di fondi comuni, SICAV e strumenti di investimento. Con un approccio chiaro e aggiornato, forniscono contenuti di qualità per guidare i lettori nelle scelte finanziarie più consapevoli.