Villa Relais San Martino si trova a Martina Franca, in provincia di Taranto, nel cuore della Valle d’Itria, anche conosciuta come Valle dei Trulli, nota per la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi borghi antichi. 

Le origini
Questo lussuoso relais immerso nel verde di un parco di 25.000 mq, circondato dalla rigogliosa e tranquilla campagna pugliese, nasce nel 2004 da un’idea di Martino Solito, di professione restauratore di opere d’arte, che decide di trasformare la villa di campagna di famiglia in una romantica dimora di lusso per l’ospitalità nel cuore della Puglia, con l’intento di valorizzare e promuovere le bellezze della sua terra.

Già dai primi anni di attività, nonostante all’epoca ancora il turismo in Puglia non fosse così in voga, Villa Relais San Martino diventa un punto di riferimento di ospitalità in Puglia a livello nazionale e internazionale, entrando in guide come il Touring Club e Relais&Chateaux.

Ma il vero sviluppo di Villa Relais San Martino si deve certamente all’ingresso nell’attività di famiglia dei figli di Martino Solito, Edoardo e Giulia, che sono oggi rispettivamente architetto progettista e Resident Manager, che hanno dato il loro imprinting e il loro contributo nell’accrescimento del prestigio e dell’internazionalità dell’hotel grazie ai loro studi e alla loro passione.

Gabriele Bianchi e la Nuova Villa San Martino 
Nel 2022 l’ingresso a Villa Relais San Martino di Gabriele Bianchi, decisivo per la sua moderna evoluzione, che ha portato la Villa ad essere inserita anche nella Guida Michelin Italia Hotel 2023. 

Premiato come miglior food paring d’Italia della guida Spirito Autoctono 2022, già miglior cameriere d’Italia con Emergente sala nel 2019, volto televisivo e unico influencer italiano nel settore della sala e dell’accoglienza, nonché tra i migliori 100 under 30 della categoria food and drink secondo Forbes Italia, Gabriele Bianchi, originario di Cecina (LI), approda a Villa San Martino inizialmente per sviluppare una collaborazione di consulenza per il ramo della sala.

La sua intraprendenza, le sue competenze e vicissitudini personali lo portano però a divenire sempre più parte integrante della famiglia Solito che gli propone, in definitiva, una collaborazione alla direzionegenerale di Villa San Martino.

Proprio alla presenza e sotto la supervisione di Gabriele iniziano, nell’inverno del 2022, i lavori di ristrutturazione di Villa San Martino che hanno visto miglioramenti dal punto di vista strutturale, tecnologico e di design, oltre all’avvio di un nuovo ristorante fine-dining, che la Famiglia ambisce a far diventare fiore all’occhiello della ristorazione della Valle d’Itria.

Camere e Suites 
Oggi il Relais San Martino conta 21 stanze, di cui 1 suite San martino, 2 executive suite, 2 corner suite, 2 junior suite con balcone, 1 junior suite maison rose, 10 deluxe maison rose (con un ampio spazio esterno) e 3 deluxe.

In ciascuna di esse si respira la cura dei dettagli che caratterizza l’arredamento, una celebrazione artistica e artigianale del sud Italia tra passato e presente, che si snoda tra mobili di antiquariato e ceramiche di Grottaglie, tende realizzate su misura nelle seterie borboniche di San Leucio di Caserta e i portalampada in ferro battuti a mano.

Ogni camera, a fianco delle decorazioni d’epoca, mostra tutti i confort moderni tra cui vasche idromassaggio Jacuzzi, televisioni smart di ultima generazione Samsung, mini bar con prodotti biologici e made in Italy, una linea cortesia targata Etro Milano e materassi ergonomici Dorelan, per garantire un riposo di qualità.

Molte della camere godono di una splendida vista sul parco e si trovano in prossimità della piscina, pensate per coloro che amano il contatto diretto con la natura.

Benessere, Oasi Spa 
La grande piscina esterna, posizionata sulla “Sun Terrace” di Villa San Martino e circondata dal verde dei prati, è solo uno dei luoghi in cui godere del benessere più assoluto all’interno della struttura.

Oltre alla piscina, infatti, la Villa, presenta una lussuosa SPA in cui si propongono esclusivi e personalizzati trattamenti benessere e che consta di 4 cabine per massaggi e trattamenti estetici e un’area umida dotata di sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, docce emozionali, vasca di compensazione e piscina idromassaggio.

La peculiarità dell’Oasi Spa, però, è la sua particolare fusione tra diverse culture mediterranee: in particolare quella marocchina e quella pugliese. 

Le ceramiche traforate tipiche di Puglia e le lanterne in ferro tipiche dei Riad filtrano la luce rendendo l’atmosfera della Spa calda e avvolgente e una proposta di rituali in “Viaggio tra Puglia e Marocco” rende omaggio a questa fusione che si esprime anche attraverso il servizio del tipico tè marocchino. 

Tra i rituali benessere da sperimentare si annoverano quindi il “Rituale di Puglia”, un’esperienza ideale per il rilassamento e la distensione del corpo e della mente, durante la quale lasciarsi coccolare dalle mani esperte degli operatori e dove l’uva è protagonista indiscussa grazie ad un esfoliazione del corpo con pepite di vinaccioli e un massaggio avvolgente all’olio di vinacciolo.

Ma anche il rituale marocchino, un rituale per esplorare tradizioni di purificazioni avvolti da profumi e design marocchini che si compone di un savonage con sapone nero e di un massaggio avvolgente all’olio d’argan.

Nelle calde e belle giornate estive, è anche possibile scegliere di sottoporsi ad un rilassante massaggio o rituale benessere all’ombra degli ulivi secolari del parco o ancora nella nella privacy e tranquillità della propria camera.

 

Restaurants: Ninò e il Trullo di Ninò 
Villa San Martino presta grande attenzione anche all’aspetto enogastronomico del viaggio, volendo garantire ai propri ospiti un’esperienza nel cuore di Puglia a 360 gradi.

Proprio per questo la recente restaurazione ha coinvolto anche l’aspetto ristorativo di Villa San Martino dando vita allo sviluppo di un’esclusivo ristorante fine dining: il Ninò.

Al Ninò due sono oggi i percorsi degustativi proposti e curati dall’executive chef Giuseppe Germanà,che ancora una volta, hanno come fil rouge l’amore per l’arte e per la storia che caratterizzano Villa San Martino.

Il primo è il Rothko, così intitolato come dedica al pittore Americano Mark Rothko, famosissimo per i suoi dipinti monocolore, così come monocolore sono le 5 portate del menù.

Il secondo, invece, è “Le due Sicilie” in onore del legame storico tra la terra di Puglia e quella di Sicilia, in un gioco culinario tra le due tradizioni.

Tra i piatti rappresentativi del nuovo Fine-dining, che ne riassumono l’essenza, si citano “Il Nostro Cappuccino: Riso, patate e cozze” e il “Ricordo del panino con la polpetta di cavallo”, una tartare di asina o cavallo, cialde ai grani antichi laccate al miele, maionese al salmoriglio e scalogna in agrodolce.

Di grande rilievo e risalto al Ninò anche la carta dei vini, comprendente più di 300 etichette tra cui si annoverano anche una selezione di vini naturali e biodinamici.

Ma soprattutto al Ninò l’esclusiva possibilità di avere un twist pairing analcolico di ben 20 etichette studiato nei dettagli dallo stesso Gabriele Bianchi, esperto conoscitore di tè, tisane e kombucha in cucina.

 

L’amore per l’arte traspare nel nuovo Ninò anche dalla cura dei dettagli e degli arredi di cui si è occupato in gran parte Martino Solito, restaurando pezzi d’epoca, come i tavoli e le sedie, che oggi adornano il locale e su cui fanno bella mostra gli elegantissimi servizi di porcellana e posateria di Royale, azienda leader nel mondo nella produzione, esclusivamente Made in Italy, di articoli in porcellana per la tavola, buffet e forno.

 

Oltre al Fine-Dining Ninò, punto gastronomico di riferimento al Villa San Martino, è il Trullo di Ninò, il ristorante dove si raccontano le radici più profonde di Puglia attraverso una cucina più tradizionale, in cuispiccano salumi e formaggi selezionati, carni di allevamento di prossimità, i legumi e gli ortaggi dell’orto di proprietà.

 

Qui, alcuni tra i piatti da non perdere, sono certamente i “Frecelli  Senatore Cappelli con ragù di coniglio ai sentori di erbette, fonduta di caciocavallo e porro croccnate” e le “costine di maialino nero glassate dal loro stesso fondo e servite con patata alla cenere e cicoriella salata”.

relaisvillasanmartino.com


Unknown's avatar
Redazione Lifestyle

Redazione Lifestyle è composta da Stefania Sala ed Elisa Terenzio, creative del team, con lo sguardo sempre rivolto alle ultime tendenze. Curiose per natura e appassionate di bellezza in ogni forma, raccontano con stile e originalità il mondo gourmet, il lusso, l’arte e il design.